Infrastrutture: Cimpello - Gemona sarà frutto di progetto partecipato
Colloredo di Monte Albano, 20 mag - La Cimpello - Sequals -
Gemona è ad oggi oggetto di uno studio di fattibilità e il
tracciato definitivo sarà frutto di un progetto partecipato e
quindi condiviso con i territori e i portatori di interesse.
Questo l'esito dell'incontro tra l'assessore regionale alle
Infrastrutture e territorio e i sindaci della Comunità collinare
riuniti a Colloredo di Monte Albano su iniziativa di dieci
consiglieri regionali di maggioranza per illustrare lo studio di
fattibilità della strada pedemontana, alla presenza anche degli
amministratori degli altri Comuni interessati dal progetto e dei
rappresentanti delle categorie economiche.
L'assessore ha relazionato sui contenuti dello studio
commissionato dalla Regione che ha affrontato una serie di
analisi sociali, ambientali, paesaggistiche e trasportistiche per
fornire alcune soluzioni e dare risposta alle carenze della rete
viaria nell'area pedemontana. Tutti i sindaci, nel corso del
dibattito che ha seguito l'illustrazione, hanno riconosciuto la
necessità di un intervento viario che alleggerisca il traffico
nella direttrice che va dal pordenonese al gemonese.
L'esponente dell'Esecutivo regionale ha più volte richiamato il
carico di traffico che insiste su tre strade principali, le
regionali 463 e 464 e la statale 13 "Pontebbana" lungo le quali
sorgono centri commerciali, zone artigianali e espansioni
edilizie sviluppate negli ultimi decenni. L'analisi, in premessa,
richiama come il 46% delle merci esportate dal Friuli Venezia
Giulia venga trasportato su strada e non sia, se non in minima
parte, trasferibile su tratte ferroviarie, posto che la rete
regionale per il traffico ferroviario merci ha una capacità
limitata e costi elevati.
Lo studio, che propone quattro tracciati alternativi, contempla
esclusivamente una strada di tipologia C1, ovvero a due corsie,
una per ciascun senso di marcia, con piazzole di sosta ad
intervalli regolari così come previste dal codice stradale. Non
vi è pertanto un aggravamento del consumo del suolo.
Ad incidere sul quadro complessivo vi sono anche alcune
considerazioni sulla logistica del Nord Est: il passo del
Brennero è saturo e il valico di Tarvisio è diventato più
appetibile; la "pedemontana friulana", ovvero la Cimpello -
Sequals - Gemona è tra le prime cinque opere inserite tra le
priorità infrastrutturali per il mondo economico.
La Comunità collinare costituirà ora un gruppo di lavoro
ristretto con la Regione per definire il tracciato migliore; la
Regione sosterrà la progettazione del tracciato che sarà
condiviso dal territorio, fermi restando i presupposti dello
studio e la necessità di un intervento viario alternativo a
quello attuale.
ARC/SSA/gg
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.