Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sei






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

A Claut premi alle scuole impegnate nel concorso di educazione ambientale della Regione

Domenica 18 maggio, presso il Palaghiaccio di Claut (Pn) , a partire dalle ore 10.00, si terrà la cerimonia di premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso di educazione ambientale “Conoscere per crescere”, organizzato anche quest’anno dal Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione.
Il tema prescelto per l’anno scolastico 2007/2008 è stato “Di fiore in fiore” e su questo tema il Servizio ha prodotto una pubblicazione didattica, ricca di immagini, di informazioni e di spunti di ricerca per le scuole elementari e medie, che poi hanno potuto lavorare su questi temi con grande impegno.
Tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa saranno premiate ed un riconoscimento particolare andrà ad alcuni Istituti scolastici che si sono particolarmente distinti.
La mattinata prevede anche un breve incontro con una delegazione di forestali provenienti da una cerimonia che si terrà nei pressi di Claut, nella stessa mattinata, alla cappelletta votiva dedicata a San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia.
Alle 13 verrà offerta gratuitamente a tutti i presenti una pastasciutta, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Claut, e dalle 14 prenderà avvio una serie di iniziative collaterali che intendono, anche con l’intervento di esperti del Parco delle Dolomiti Friulane, presentare le bellezze naturalistiche della zona.
E’ prevista infatti la possibilità di percorrere il “Sentiero delle Rive”, accompagnati dalle Guide del Parco, o di visitare il Museo Casa Clautana e la Ciasa da Fum, oppure di accedere in modo autonomo alle diverse strutture del Parco, come i Centri Visite di Erto e Casso, Andreis, Barcis e Poffabro, o la voliera dei rapaci, visitabile sempre ad Andreis.
Presso il Palaghiaccio, dalle 14, sarà inoltre possibile partecipare ad interessanti attività ricreative, come l’arrampicata su parete attrezzata con l’ausilio di guide alpine, l’equitazione con i cavalli del Corpo Forestale dello Stato di Belluno o giochi per i più piccini.


INFO: gianna.sgobino@reguione.fvg.it; elena.missio@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555163/555398