Dopo le tracce rilevate in data 22 maggio u.s. in loc.alità Centi di Barcis da una ragazza del luogo, una nuova conferma della presenza e ritorno dell’orso nella immediata periferia del comune di Claut.
Il personale della stazione forestale di Barcis in collaborazione con il personale di vigilanza ittico-venatoria provinciale ha verificato e rilevato la presenza del plantigrado in loc. Pinedo di Claut. E' stato accertato che l’animale ha visitato le arnie di un apicoltore locale, demolendone una per rifocillarsi dopo il lungo periodo di letargo. Inequivocabili le tracce lasciate sul luogo dello spuntino a base di miele, nonché degli ulteriori segni di presenza. La località, nel caso l’orso intendesse rivisitarla, è ideale per effettuare un tentativo di cattura e dotazione di radiocollare.
L'invito fatto alla popolazione è quello di non allarmarsi; infatti, l’orso, sicuramente in transito, è un’animale timido e non aggressivo e fugge in presenza di esseri umani non rappresentando quindi un pericolo. Dalle tracce rilevate sul posto si tratterebbe di un solo esemplare e, quindi, sicuramente da escludere la presenza di femmina con piccoli ma quasi certamente si tratta di un singolo maschio.