Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Sette incendi in zona montana nei primi giorni del mese di luglio

I forti temporali avvenuti in regione nei primi giorni del mese di luglio hanno dato origine ad almeno 7  incendi da fulmine in località varie della zona montana.
 
Questi eventi hanno comportato un notevole impegno nell’intervento di spegnimento da parte del personale del Corpo Forestale Regionale e delle squadre comunali dei Volontari Antincendio boschivo.
 
Il personale intervenuto ha dovuto operare in condizioni difficili e per parecchie ore in un lavoro molto faticoso; si tratta comunque di personale addestrato a muoversi in sicurezza in questi ambienti in quanto da anni riceve una formazione e attrezzature adeguate.
 
Gli incendi da fulmine sono statisticamente abbastanza ricorrenti nella regione Friuli Venezia Giulia, la loro frequenza nell’ arco degli anni è molto variabile, ma le statistiche dimostrano che il trend è in aumento.
 
Si tratta di incendi spesso in zone impervie ed a quote elevate che rendono l’intervento piuttosto problematico, anche in considerazione del fatto che spesso covano nel sottosuolo anche per giorni, negli spessi strati di lettiera tra le rocce o nelle radici degli alberi, per poi ripartire in grande stile con l’aumentare delle temperature e del vento.
 
Laddove viene ritenuto possibile, conviene intervenire nelle primissime fasi, quando il fuoco non si è ancora allargato ed è più facilmente aggredibile.
 
Nonostante spesso i danni, per lo meno dal punto di vista economico, siano di lievè entità, viste le zone interessate, l’intervento dell’ uomo si rende assolutamente necessario, in quanto l’evoluzione del fuoco è sempre molto incerta e di difficile valutazione, portando a volte a conseguenze inaspettate quali per esempio intere vallate invase dai fumi dell’incendio, con problematiche di tipo sanitario per le popolazioni residenti, oppure strade chiuse a causa del rotolamento dei massi resi instabili dal passaggio delle fiamme, con successivi costosi lavori di messa in sicurezza dei versanti.


             

INFO:
M.llo For.le Buttazzoni Maurizio
           Servizio del Corpo Forestale Regionale
           tel. 0432-555669
           cell.: 3351289860
           fax: 0432-555444


 

FOTO: Corpo forestale regionale