Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Rete Natura 2000 per la tutela della biodiversità: Entrano in vigore i primi 4 piani di gestione in FVG - 60 giorni per le osservazioni.

Con la pubbicazione sul BUR n°4 del 25.01.12 sono entrati in vigore i piani di gestione dei SIC Risorgive dello Stella, Palude Selvote, Paludi di Gonars e del SIC ZPS Valle Cavanata e Banco Mula di Muggia, adottati dalla regione nel dicembre scorso. A partire da tale data e per 60 gg è possibile per tutti i soggetti interessati a formulare osservazioni ai piani che verranno approvati dalla Regione. I Piani sono consultabili sul sito web della Regione all'indirizzo http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/AT9/ARG5/FOGLIA45/ e sugli albi pretori delle Provincie e dei Comuni interessati territorialmente che sono:  


SIC Risorgive dello Stella: codroipo Rivignano Talmassons Bertiolo
SIC Palude Selvote: Castions di Strada
SIC Paludi di Gonars: Gonars Porpetto
SIC ZPS Valle Cavanata e Banco Mula di Muggia: Grado

I Siti di importanza comunitaria e le zone di protezione speciale dell'avifauna sono aree di tutela ambientale appartenenti alla Rete Natura 2000 per la tutela della Biodiversità voluta dall'unione europea. Particolarmente coinvolti nella fase partecipativa dei singoli piani e nella loro adozione, assieme ai Comuni sono le associazioni ambientaliste locali, le categorie agricole e della pesca, gli itticoltori. I 4 piani adottati sono i primi ad entrare in vigore in FVG. I 4 siti prescelti per i piani sono i più critici e i più rari della rete della rete di tutela regionale.
 
 
 


INFO:
  Marina Bortotto
            marina.bortotto@regione.fvg.it
            tel. 0432 555311       
            Gabriele Iacolettig
            gabriele.iacolettig@regione.fvg.it 
            tel. 0432 555236

 

 

FOTO: Dario Di Gallo