Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Le specie cacciabili. Consistenze e prelievi in Friuli Venezia Giulia (2001-2010)

L’Ufficio studi faunistici del Servizio caccia, risorse ittiche e biodiversità della Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali ha sintetizzato in un opuscolo i dati relativi alle specie maggiormente cacciate (camoscio, capriolo, cervo, cinghiale, lepre, volpe, fagiano, starna e uccelli “migratori”), trasmessi alla Regione nel decennio 2001-2010 dagli istituti di gestione venatoria (riserve di caccia e aziende faunistico-venatorie).

Nello specifico vi sono illustrate le consistenze preriproduttive complessive delle popolazioni il cui prelievo è regolato da un piano di abbattimento, i piani di abbattimento approvati dalla Regione, i ripopolamenti e i prelievi realizzati. Le consistenze preriproduttive del 2010 di alcune specie sono confrontate con gli obiettivi indicati nel progetto di Piano faunistico regionale adottato con DGR 26.06.2008, n. 1264.
I dati sono aggregati a livello regionale, e i parametri desunti (tasso di variazione percentuale, completamento del piano di abbattimento, ecc.) sono valori medi, che possono discostarsi ampiamente dalle realtà locali.
Le informazioni contenute in appendice riguardano consistenza e densità dei cacciatori, biomassa complessiva prelevata, densità di prelievo per le varie specie, modalità di caccia agli ungulati, zona faunistica delle Alpi e territori di protezione della fauna.
 
 

INFO:  Marina Bortotto
            marina.bortotto@regione.fvg.it
            tel. 0432 555311       
            Umberto Fattori
            umberto.fattori@regione.fvg.it
            tel. 0432 555660
            Alessandro Rucli
            alessandro.rucli@regione.fvg.it
            tel. 0432 555651 

 

 

FOTO:  Luca Cristofoli per gentile concessione