Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Pefc Italia compie 10 anni: premiata la Regione FVG come socio fondatore, nell’evento celebrativo di Milano

Il 22 novembre 2011 si sono svolte a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, le celebrazioni per il decennale di Pefc Italia, riferimento nazionale del sistema di certificazione forestale più diffuso in Italia e nel mondo.
In questa occasione, presente il segretario del Pefc internazionale Ben Gunnemberg,  sono state premiati coloro che hanno firmato lo statuto dell’associazione nel 2001 quali la nostra Regione, le province autonome di Trento e Bolzano, le regioni Veneto e Toscana, Federforeste e l’Ordine dei dottori agronomi e forestali.
Sono state, inoltre, premiate le “best practice aziendali” e i cinque media che hanno meglio saputo comunicare i vantaggi degli investimenti etici, quali il Messaggero Veneto e la trasmissione di Rai 3 “Report”

Fondare nel 2001 l’Associazione PEFC Italia  ha consentito l’introduzione in Italia del sistema internazionale di certificazione della gestione sostenibile delle foreste PEFC (Programme for endorsement of forest certification schemes).
PEFC è un sistema per il reciproco riconoscimento di schemi di certificazione forestale nazionali o internazionali, sviluppati a livello locale adattandoli ai requisiti di gestione forestale sostenibile riconosciuti a livello internazionale; nella definizione dei Principi e Criteri di Gestione Forestale Sostenibile il PEFC si rifà alle direttive europee (risoluzioni delle conferenze interministeriali per la Protezione delle foreste di Helsinki, Lisbona e Vienna).

Il sistema PEFC, è il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo (sono oltre 239 milioni gli ettari di foreste attualmente certificati PEFC nel mondo), ed offre alle imprese del settore legno ed ai proprietari forestali un sistema per valorizzare le risorse forestali e dimostrare ai consumatori che il legno utilizzato nelle loro produzioni proviene da foreste gestite in modo sostenibile (oltre 8.470 certificazioni di catena di custodia PEFC nel mondo).

Il Friuli Venezia Giulia ha ottenuto nel 2004 la prima certificazione italiana regionale PEFC delle foreste e del legno: attualmente oltre 80.800 ettari di foreste di proprietà pubblica e privata, comprese le foreste di proprietà regionale, riunite nell’Associazione regionale PEFC Friuli Venezia Giulia – Legnoservizi hanno ottenuto l’attestato di certificazione di gestione forestale sostenibile. In Italia le foreste certificate PEFC sono, attualmente, oltre 739.000 ettari.

Le aziende di prima e seconda lavorazione del legno e della carta che acquistano legno certificato PEFC possono conservare la possibilità di apporre tale marchio sui loro prodotti attraverso un altro tipo di certificazione: la cosiddetta “catena di custodia” (COC) o di rintracciabilità. Essa consiste in un procedimento di rintracciabilità dei prodotti a cui può essere apposto il marchio PEFC, che consente di seguire i successivi passaggi di proprietà del legname certificato nelle diverse trasformazioni dal tronco alla tavola, al prodotto finito (mobile, tavolo, infisso, carta). Ogni impresa infatti rappresenta un anello della catena del legno, dalla foresta al prodotto finito.
In Friuli Venezia Giulia le catene di custodia PEFC sono 37, mentre in Italia raggiungono le 560.

Tra le catene di custodia, va ricordato che nel 2010 il Progetto “La casa di legno eco-sostenibile – Sa Di LegnoR”, nel comune di Prato Carnico (UD) ha ottenuto il certificato di catena di custodia PEFC, avendo reso rintracciabile tutto il legname utilizzato per la costruzione dell’edificio.
Questa “certificazione di progetto” PEFC è stata la prima in Italia e la terza nel mondo!
Al fine di valorizzare la certificazione forestale della gestione sostenibile dei boschi e dei prodotti da essi derivati, la Regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato nel 2004, che i propri uffici inserissero nei capitolati d’appalto punteggi che  favorissero i prodotti certificati così come previsti dalla politica degli acquisti verdi (GPP - Green Public Procurement) adottata dall'Unione Europea.

 

Inoltre, in Friuli Venezia Giulia sono stati certificati PEFC oltre 1.780 ettari di pioppeti secondo “le regole di certificazione per la gestione sostenibile dei pioppeti” promosse dalla Federazione regionale dei pioppicoltori del Friuli Venezia Giulia, dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed elaborate dai forum di discussione tra tutti i portatori di interesse nazionali attivati dal PEFC Italia; tali regole sono state ufficialmente riconosciute nel 2006 dal sistema PEFC internazionale.

Infine, il PEFC Italia ha promosso l’introduzione delle “Regole per la certificazione dei prodotti non legnosi” riconosciute dal sistema PEFC internazionale; seguendo queste regole, nel 2009, il birrificio “Foglie d’erba” di Forni di Sopra (Udine), ha certificato la birra aromatizzata con gli aghi di pino silvestre e gemme di pino mugo provenienti dalle foreste certificate del Parco regionale delle Dolomiti Friulane e nel 2011 l’Associazione “Muzzana Amatori Tartufo” ha certificato il tartufo bianco proveniente dal bosco di Muzzana, ultimo lembo dell’antica Foresta Lupanica.





INFO:
  dott. Rinaldo Comino
            0432 555892
            comino.rinaldo@regione.fvg.it  
            dott.ssa Maria Cristina D'Orlando
            0432 555673
            mariacristina.dorlando@regione.fvg.it 

                     


 



FOTO:
 Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali