Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Le torbiere e le risorgive volano per la nuova sostenibilità

Il recupero delle torbiere calcaree e dell'area palustre delle risorgive può concretamente diventare un volano per l'economia locale, capace di sviluppare attività legate alla promozione naturalistica e ad un turismo sostenibile.
E' ciò che emerso negli scorsi giorni a Castions di Strada in occasione del forum conclusivo del progetto "Life Friuli Fens" (solo specifiche attività tecniche verranno prorogate fino alla fine di luglio 2012) che ha coinvolto negli ultimi cinque anni diverse zone nell'area delle risorgive comprese nei comuni di Talmassons, Gonars, Bertiolo e Castions di Strada. Al forum hanno partecipato i sindaci, che hanno rimarcato la loro soddisfazione per il raggiungimento di importanti obiettivi per quanto riguarda il ripristino ambientale e, soprattutto, per il lavoro di concerto che è stato fatto superando il concetto di "tutela" fine a se stessa, ma calando gli interventi in un contesto più articolato, che comprenda tutti i portatori di interessi e abitanti del territorio. Concetto questo che è stato ripreso anche dall'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino al quale sono state affidate le conclusioni.
Violino ha sottolineato come "le attività di ripristino possano essere un passo importante nell'ottica della promozione del territorio in un contesto di turismo sostenibile. Devono però essere le amministrazioni locali e coloro che vivono il territorio - ha indicato l'assessore - a farsi primi promotori dell'iniziativa". Gli intervenuti al convegno - Gabriele Iacolettig del Servizio Caccia, risorse ittiche e biodiversità, Giuseppe Oriolo, botanico ed esperto di biodiversità e Glauco Vicario, referente del progetto per le attività didattiche e promozionali - hanno ricordato che le varie attività del progetto si sono sviluppate anche nell'ambito dell'educazione ambientale, coinvolgendo in modo molto più efficace, rispetto al primo progetto Life, giovani e numerose fasce di popolazione nella conoscenza del patrimonio naturalistico delle risorgive e delle torbiere. 

 

 
INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           




FOTO: Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali