Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Servizio soccorso piste del Corpo Forestale: un 2011 molto intenso

Intensa attività del servizio di sicurezza del corpo forestale regionale nel  soccorso per lo Zoncolan per la stagione 2011 (soccorso piste). Dai dati forniti sino ad ora, dal Maresciallo Andrea Prodorutti, quale coordinatore della stazione forestale di Tolmezzo,  si evince come nel 2011 ci siano stati sino ad ora ben 123 interventi su pista che vanno dalla semplice frattura agli arti inferiori e superiori alle ferite complesse (traumi del rachide e traumi cranici). Per ben 14 volte è stato richiesto l’elisoccorso con personale sanitario a bordo per i casi più gravi, mentre gli operatori del CFR – soccorso piste, sono anche intervenuti con grande competenza, anche in un caso di rianimazione cardio-polmonare per arresto cardiaco con uso del defribillatore di pronto uso.
E’ giusto ricordare che il servizio di sicurezza per il soccorso è un  servizio coperto h.24 con 12 operatori  che provengono dalle varie stazioni forestali limitrofe (oltre a Tolmezzo, Gemona, Comeglians, Villa Santina, ecc.), a rotazione (4 al giorno) coprono tutti i turni necessari.
A valle dello Zoncolan, per i casi meno gravi, vi è a disposizione un ambulatorio con la presenza i fine settimana (sabato e domenica) e i festivi in genere, di personale sanitario del 118 per tutta la stagione sciistica.
Oltre alla funzione di mero intervento di soccorso, gli agenti del CFR preposti a questo servizio, svolgono anche un compito di vigilanza e di prevenzione direttamente sulle piste.
La prevenzione viene svolta soprattutto nelle giornate con temperatura più elevata, cercando di evitare agli utilizzatori delle piste atteggiamenti pericolosi e maldestri; comunque sia, si è registrato  un aumento di tali interventi rispetto allo scorso anno, dovuto anche all’aumento in questa stagione sciistica, delle presenze sullo Zoncolan . Nei casi recidivi sono state elevate anche delle sanzioni (una quindicina sino ad ora, per la stagione 2011), per eccesso di velocità, mancanza di precedenze, e altro di quanto disposto dalla LR 27/2006.  


ALLEGATO: FOTOGALLERY




INFO: Emilio Gottardo, tel. 0432 555111
           s.cfr@regione.fvg.it  
           Andrea Prodorutti; tel. 0433 467003
           andrea.prodorutti@regione.fvg.it

 



FOTO: Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali - Corpo Forestale Regionale