Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Incontri con la popolazione per il Piano di Gestione Aree Natura 2000 delle Alpi Carniche

Continuano con grande successo di pubblico gli incontri con la popolazione della Carnia iniziati il 24 novembre u.s. a Paularo sulla presentazione della bozza di piano di gestione delle zone protette "Natura 2000 delle Alpi Carniche organizzati dal Servizio Caccia Pesca e Ambienti Naturali, Direzione Centrale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali, che hanno lo scopo di informare e coinvolgere la popolazione residente nei suddetti Comuni sui Piani di gestione delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e dei Siti di Interesse Comunitario (SIC)  individuate e riconosciute dall’Unione Europea. L’istituzione di queste aree naturali soggette a tutela è un chiaro indicatore delle ricchezze naturali del territorio, che deve essere tutelato e salvaguardato come patrimonio della collettività e in accordo con chi direttamente lo vive e lo frequenta.
E’ a questo scopo che viene sollecitata la partecipazione attiva della popolazione al processo partecipativo che porterà alla redazione del Piano di Gestione, documento che indicherà le modalità di tutela e salvaguardia dell’area di interesse. Gli incontri saranno finalizzati a informare i cittadini e a concordare con essi le azioni da indicare nel documento.
Questi importanti appuntamenti costituiscono il punto di partenza di un processo partecipativo che vedrà coinvolti, su tavoli di confronto e forum, tutti i portatori di interesse del territorio quali ad esempio: agricoltori, cacciatori, pescatori, associazioni culturali e sportive, attività turistiche e altri ancora.
Le date degli ultimi incontri aperti alla popolazione sono le seguenti:
 1 Dicembre  alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Pontebba, Piazza Garibaldi 1;
 2 Dicembre alle ore 17.30 la sala riunioni del CESFAM, via Roma 40 - Paluzza, per i Comuni di  Paluzza, Ligosullo, Treppo Carnico, Ravascletto e Cercivento.
              
 

ALLEGATO:
locandina, invito

 

INFO: s.caccia.pesca.amb.naturali@regione.fvg.it  dott. Gabriele Iacolettig, Tel. 0432 555236, Indirizzo: via Sabbadini 31, Udine.


 

Foto:  Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali