Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Folta partecipazione di pubblico alle serate Zps magredi di Pordenone a Cordenons e Spilimbergo

L’auditorium “Aldo Moro” di Cordenons e il Cinema-Teatro “Miotto” di Spilimbergo hanno ospitato due incontri per la comunicazione d’avvio del processo partecipativo sul piano di gestione della Zps Magredi di Pordenone. In entrambe le occasioni, davanti ad una grande partecipazione di pubblico e di tecnici, lo staff della Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali – Servizio Caccia pesca e ambienti naturali, Gabriele Iacolettig e Stefano Fabian, assieme ai tecnici Niccolo’ Zucconi e Marco Duriavig di Agriconsulting, l’azienda vincitrice della gara per il servizio in essere. Si è parlato di aspetti magredili con la visualizzazione di un bellissimo filmato e di adeguamento della bozza e per la gestione del processo informativo. A tal proposito, sono stati illustrati il perimetro dell’area e i quattro siti di interesse comunitario inclusi nella stessa area di riferimento. E’ stata descritta, anche la metodologia con la quale si è giunti alla stesura della bozza di piano e all’individuazione delle misure di conservazione che saranno discusse per verificare la loro applicabilità ed efficacia. È stato chiarito che la strategia di conservazione è stata definita a partire dall’a nalisi delle minacce a carico degli habitat e delle specie tutelate e che una parte dell’indagine ha riguardato l’analisi del contesto socio-economico dell’area. Una particolare attenzione è stata posta nell’evidenziare come, nella Zps, oltre il 71 per cento del territorio risulta già vincolato poiché incluso nei demani militari ed idrico, mentre meno del 30 per cento della sua superficie è dedicata all’attività agricola; di questi terreni solo una piccola parte è interessata a forme di agricoltura con relative potenzialità produttive.. Agriconsulting si è soffermata, inoltre, sulle modalità attraverso cui si esplicherà il coinvolgimento della popolazione e dei portatori d’i nteresse attraverso l’organizzazione di tavoli di confronto.
Nuovo  sito web dedicato al processo di partecipazione del Piano di gestione della ZPS “ Magredi di Pordenone”:  www.magredinatura2000.it





INFO: s.caccia.pesca.amb.naturali@regione.fvg.it  dott. Gabriele Iacolettig, Tel. 0432 555236, Indirizzo: via Sabbadini 31, Udine.

 



Foto:
 Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali