Nel mese di giugno, prenderà l'avvio il progetto "Gestione flussi", che rientra nel
più ampio compito, affidato alla Direzione centrale di assicurare il coordinamento unitario della
finanza locale, la raccolta in via esclusiva ed il trattamento dei dati e delle informazioni
concernenti la finanza pubblica locale, al fine di favorire la trasparenza e la semplificazione a
favore degli enti locali.
Il progetto partirà con dieci enti pilota: le province di Gorizia, Pordenone ed Udine ed i
Comuni di Buttrio, Cividale, Monfalcone, Muggia, Porcia, Remanzacco ed Udine. Prevede la
raccolta di tutti i dati relativi al conto annuale del personale e succcessivo inoltro al
Ministero, tramite la Regione. Il modello individuato per la realizzazione di tale progetto
consentirà l'implementazione nel tempo di altre informazioni concernenti l'attività gestionale
degli enti locali.
Il progetto, curato con la collaborazione di Insiel Spa, risulta altamente innovativo ed
unico nel panorama nazionale e si pone come obiettivi principali la semplificazione
dell'attività degli enti locali nonchè la trasparenza e la disponibilità dei dati da parte di tutti
i soggetti interessati a conoscerli.
Per informazioni: Alessandra Mossenta , e-mail:
alessandra.mossenta@regione.fvg.it – tel.
0432 555139