Incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore del calcolo quantistico (Dispositivi per il calcolo quantistico, Algoritmi quantistici per la computazione e le simulazioni quantistiche, Simulazione di circuiti quantistici) e della comunicazione quantistica (Algoritmi di crittografia per reti sicure, Protocolli innovativi per la comunicazione quantistica, Reti di seconda generazione).

Di cosa si tratta

Il presente Avviso ha ad oggetto il finanziamento di progetti di ricerca congiunti nel settore della comunicazione quantistica e del calcolo quantistico finalizzati, attraverso l’evoluzione di tecnologie quantistiche, a potenziare la sicurezza nelle comunicazioni (Cyber-security) e a velocizzare l'addestramento dei modelli nell’intelligenza artificiale, accrescendo così la competitività del territorio regionale anche nell’ottica di partecipazione alle grandi iniziative europee.

Ritorna all'indice

Soggetti proponenti

L’Avviso è rivolto a Università, Organismi di Ricerca pubblici e Società di interesse nazionale insediati in regione.
I progetti devono essere realizzati nell’ambito di una stretta e fattiva collaborazione tra i soggetti indicati, alle seguenti condizioni:
a) il partenariato deve essere composto da almeno 3 (tre) soggetti tra i quali viene individuato il soggetto capofila;
b) almeno uno dei soggetti facenti parte del partenariato deve possedere un’infrastruttura di ricerca in ambito quantistico già in funzione o in fase di realizzazione oppure deve avere ottenuto la concessione di un finanziamento per la realizzazione della medesima.

Ritorna all'indice

Dotazione finanziaria 

La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a euro 1.318.240,50.
Le risorse sono destinate al finanziamento di un progetto nel settore della comunicazione quantistica e di un progetto nel settore del calcolo quantistico sulla base di due distinte graduatorie.

Il finanziamento dei progetti è subordinato all’esito favorevole della procedura di modifica della Sezione Speciale del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, fatti salvi eventuali ulteriori stanziamenti di risorse finanziarie regionali.

Ritorna all'indice

Progetti ammissibili

Sono finanziabili progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore del calcolo quantistico e della comunicazione quantistica, afferenti ad almeno una delle seguenti traiettorie di sviluppo:

a) Calcolo quantistico:

Dispositivi per il calcolo quantistico: studio di dispositivi innovativi per migliorare la computazione e le simulazioni quantistiche;
Algoritmi quantistici per la computazione e le simulazioni quantistiche: sviluppo di nuovi algoritmi quantistici, in grado di affrontare problemi complessi in ambiti come la fisica, la chimica e l’ottimizzazione. Le attività includono anche lo studio di strategie per ridurre l'impatto del rumore e degli errori, al fine di migliorare l’affidabilità dei risultati;
Simulazione di circuiti quantistici: sviluppo di tecniche per simulare il funzionamento dei circuiti quantistici su computer classici, al fine di comprenderne le potenzialità, valutarne le prestazioni rispetto agli approcci tradizionali;

b) Comunicazione quantistica:

Algoritmi di crittografia per reti sicure: sviluppo di nuovi algoritmi per le comunicazioni sicure, con particolare attenzione all’integrazione con le infrastrutture di telecomunicazione ottica ed alla protezione dei dati sensibili in scenari reali;
Protocolli innovativi per la comunicazione quantistica: studio di protocolli avanzati per la comunicazione quantistica in fibra ottica e in spazio libero, con l’obiettivo di migliorarne l'efficienza, la robustezza e l’integrazione in reti ibride;
Reti di seconda generazione: studio e sviluppo di reti di seconda generazione che migliorino la modularità dell’architettura e potenziamento dello scambio di informazione quantistica.

Ritorna all'indice

Durata dei progetti 

I progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.
Le date di avvio e conclusione si riferiscono all’intero progetto e non ai singoli interventi.

Ritorna all'indice

Limite di spesa e di partecipazione

La spesa ammissibile del progetto non deve essere inferiore a € 500.000 (cinquecentomila) e superiore a 800.000 (ottocentomila), a pena di inammissibilità della domanda.
Il finanziamento viene assegnato nella misura del 100% della spesa ammissibile.
La partecipazione al presente Avviso da parte di ciascun soggetto è consentita per un massimo di 1 progetto per ciascuno dei settori individuati dall’Avviso. Qualora un soggetto superi tale limite, viene considerata ammissibile la prima domanda validamente presentata in ordine cronologico.

Ritorna all'indice

Divieto di cumulo

I contributi previsti dal presente Avviso non sono cumulabili con aiuti comunitari, aiuti pubblici e altri contributi concessi per le medesime spese.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili 

Sono ammissibili le seguenti spese strettamente legate alla realizzazione dei progetti sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda e nell’arco di durata del progetto:

a) spese per il personale impiegato nelle attività di ricerca rientrante nel personale interno e nei collaboratori esterni secondo quanto indicato nelle Linee Guida in materia di ammissibilità della spesa del Fondo sociale europeo POR 2014/2020 approvate con decreto n. 5723/LAVFORU del 03/08/2016;
b) spese per il personale dipendente di supporto nella percentuale massima del 10% della voce del personale di ricerca di cui alla lettera a);
c) altre spese diverse da spese di personale afferenti o rientranti nelle tipologie indicate nel piano dei costi per le attività non formative di cui alle citate Linee Guida, riconosciute a forfait nella misura massima del 40% dell’importo riconosciuto per le spese di cui alla lettera a).

Ritorna all'indice

Presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate dall’8 settembre 2025 al 30 settembre 2025. Viene presentata un’unica domanda, comprendente gli interventi dei singoli partner.

La domanda si considera presentata esclusivamente se redatta e inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) alla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia, Unità operativa specialistica Ricerca, innovazione, Fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari, all’indirizzo di posta elettronica certificata lavoro@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

Procedimento istruttorio e di valutazione delle domande

La selezione delle proposte progettuali si articola nelle seguenti fasi:
a) fase istruttoria di verifica di ammissibilità delle proposte progettuali;
b) fase di selezione delle proposte progettuali secondo la modalità di valutazione comparativa.

Ritorna all'indice

Formazione delle graduatorie 

La selezione delle proposte progettuali si conclude, entro 30 giorni dal termine ultimo per la loro presentazione, con la predisposizione delle graduatorie delle domande ammesse, una per ciascuno dei settori individuati dall’Avviso, contenente il punteggio attributo a ciascun progetto, la spesa ammessa ed il relativo finanziamento, unitamente all’elenco delle domande non ammesse in graduatoria per insussistenza dei requisiti di ammissibilità o punteggio di valutazione insufficiente.

Ritorna all'indice

Stipula della convenzione e assegnazione del finanziamento ai soggetti attuatori

I soggetti proponenti, entro 20 giorni dalla data del decreto di approvazione delle graduatorie, sottoscrivono una convenzione con la Regione, finalizzata a regolare i rapporti giuridici tra i sottoscrittori per la realizzazione del progetto.

Ritorna all'indice

Obblighi del soggetto attuatore

Gli obblighi e i vincoli dei beneficiari sono elencati all’art. 24 dell’Avviso.
Si evidenzia in particolare l’obbligo di:
- avviare il progetto in data successiva a quella di presentazione della domanda e comunque entro i termini previsti dalla convenzione;
- realizzare il progetto conformemente a quanto ammesso a finanziamento, comunicando nei termini precisati dall’Avviso le eventuali, necessarie variazioni;
- realizzare le attività in collaborazione con la Regione conformemente a quanto indicato nella convenzione, rispettando le tempistiche e gli obblighi ivi previsti.

Ritorna all'indice

Rendicontazione 

Ogni singolo soggetto è tenuto a rendicontare l’avanzamento del progetto, per la parte di propria competenza, secondo il seguente cronogramma:
a) rendicontazione intermedia: entro il 31 dicembre 2027 relativa a spese sostenute entro il 31 ottobre 2027;
b) rendicontazione finale: entro il 30 giugno 2030.

Ritorna all'indice

.