Diritto allo studio

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Bando unico per il diritto allo studio universitario: al via le domande per l'anno accademico 2023/24

Sono aperti i termini per le richieste di borse di studio, contributi per gli alloggi e per la mobilità internazionale a favore di studenti iscritti o che intendono iscriversi a Università e Conservatori della regione, all’Accademia di Belle Arti “Tiepolo” di Udine per l’anno accademico 2023-24 e di studenti laureandi iscritti all’ultimo anno di corso regolare nell’a.a. 2022/2023.
La concessione dei contributi è disciplinata dal Bando Unico per il Diritto allo Studio universitario gestito dall’Agenzia per il diritto allo studio - ARDiS FVG, sul cui sito web vanno direttamente compilate le domande con modalità esclusivamente online (accesso tramite SPID, CIE Carta di Identità Elettronica o eIDAS esclusivamente per gli studenti comunitari).
La domanda online è unica: gli studenti che intendono chiedere più benefici devono compilare la domanda una sola volta selezionando tutti i benefici d’interesse. Le scadenze da tenere presenti sono diverse, a seconda della tipologia di contributo, pertanto la domanda online riferita a più benefici deve essere presentata perentoriamente entro la scadenza del primo termine previsto in relazione ai benefici richiesti.
Per ottenere i benefici gli studenti devono essere in possesso dei requisiti di iscrizione, reddito, patrimonio, merito (per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo) e degli eventuali ulteriori requisiti specifici previsti per ogni singolo beneficio come definiti dal presente bando.
Il Bando Unico prevede quest’anno alcune novità, tra cui l’ aumento dei limiti massimi degli indicatori di reddito per l’accesso ai benefici, innalzati a € 26.306,25 per l’ISEE e a € 57.187,53 per l’ISPE (Indicatore della situazione patrimoniale equivalente).
Per presentare la domanda ai benefici non è necessaria la preventiva iscrizione alle Università, Conservatori e Accademia, che deve comunque avvenire entro i termini di iscrizione previsti dalle singole Istituzioni.

E' prevista la pubblicazione di un bando specifico per gli studenti degli ITS.

 

Ultime notizie