La tecnologia 5G trasforma il Portovecchio.
 

Logo del progetto PV5G       Logo dell'europa

 

Il progetto PortoVecchio 5G mira a rinnovare il Porto Vecchio di Trieste trasformandolo in un hub dinamico volto a promuovere l'educazione e l'innovazione digitale.

Un'infrastruttura 5G outdoor pubblica, insieme alla costruzione di nodi outdoor, sarà implementata nell'area del Porto Vecchio per migliorare le prestazioni di connettività al momento non in linea con le richieste in ampie porzioni dell'area. Attraverso la realizzazione di un'infrastruttura privata 5G indoor, PV5G costituirà un Centro Didattico Digitale, completamente attrezzato che offrirà esperienze di apprendimento immersive e, con una connessione quantistica, un Quantum Communication Lab integrato con le reti 5G.

La riqualificazione urbana, combinata con una maggiore connettività e con le numerose opportunità offerte dal Centro Didattico Digitale, aprirà un'ampia gamma di possibilità di sfruttamento del sito.

 Mappa dei punti di interesse del progetto

Mappa con i punti di interesse del progetto PV5G

Obiettivi specifici

Nello specifico, PortoVecchio 5G vuole:

  • Implementare le reti 5G pubbliche e private, inclusa la costruzione di nodi esterni, aggiornare le strutture esistenti e implementare le reti private interne.
  • Creare un Centro Educativo Digitale all'avanguardia e completamente attrezzato, interconnesso con le reti in fibra ottica regionali.
  • Abilitare esperienze di apprendimento immersive e capacità di distribuzione di chiavi quantistiche attraverso le tecnologie 5G.

Partner

 Il progetto coinvolge diversi partner

Finanziamenti

Il progetto, che ha avuto inizio il 1 gennaio 2025 e si concluderà il 31 dicembre 2027 (per un totale di 36 mesi), gode di un finanziamento UE di 2,6 milioni di euro nell’ambito del programma CEF - Connecting Europe Facility, per un budget totale di 3,4 milioni di euro.
 
Codice Progetto: 23-IT-DIG-PV5G
Grant Agreement: 101181228
Call: CEF-DIG-2023-5GSMARTCOM-EDGE

Documenti

.