Di cosa si tratta

Chi deve fare l’aggiornamento
I Corpi di Polizia locale possono utilizzare veicoli in locazione senza conducente, da destinare esclusivamente ai servizi di polizia stradale, avvalendosi della speciale targa "Polizia Locale" a condizione prescritta che la locazione abbia durata superiore ai 30 giorni “naturali e consecutivi”.
In questo caso il veicolo è immatricolato, o reimmatricolato, a nome del locatore e con l’i ndicazione della locazione al Corpo di Polizia locale.
L’obbligo dell’aggiornamento è a carico del Corpo di Polizia locale ma la richiesta può essere effettuata anche dal locatore su delega del C.d.P.L..
N.B.: nei casi in cui il C.d.P.L. abbia interesse ad ottenere il rilascio delle targhe “ civili”, è possibile seguire la procedura prevista per l'utilizzo di veicoli in locazione senza conducente.

Per quali veicoli è previsto l’aggiornamento
Possono essere aggiornate le carte di circolazione dei seguenti veicoli:

  • gli autoveicoli di massa complessiva inferiore o uguale a 6 tonnellate,
  • i motoveicoli,
  • i rimorchi massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate.

Non possono essere aggiornate le carte di circolazione dei ciclomotori.

Ritorna all'indice

Documenti da presentare

Chi può presentare la domanda
Può presentare la domanda il Corpo di Polizia Locale locatario o in caso di delega: il locatore o lo Studio di consulenza.
Non è ammesso che il locatario possa rilasciare al locatore una "delega generale" all'espletamento di tutti gli eventuali adempimenti che si rendessero necessari sino alla restituzione del veicolo.

Attenzione :  si accede allo sportello solo con la documentazione completa, lo sportello non potrà effettuare le fotocopie mancanti né rilasciare le informazioni già indicate nella presente scheda. Presentare, allo sportello “Immatricolazioni”, la domanda redatta su prestampato TT2119 , avente i seguenti allegati:

  • eventuale delega ( allegato: all_a2 ) sulla presentazione della domanda rilasciata dal Corpo di Polizia locale al locatore,
  • in caso di prima immatricolazione: la prescritta documentazione tecnica del veicolo - ovvero in caso di reimmatricolazione: l'originale della carta di circolazione e le relative targhe;
  • la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale il locatore attesta la stipula del contratto di locazione, in favore del Corpo di Polizia Locale che dovrà essere annotato sulla carta di circolazione;
  • il versamento di 42,20 € - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito,
  • l’attestazione di pagamento effettuato tramite PagoPA sul sito ilportaledellautomobilista (con accesso mediante SPID o CIE) per l’acquisto targa (non occorre se si sia già titolari di una targa non assegnata ad altro ciclomotore),

N.B.: nel caso l’intestazione temporanea sia richiesta, da uno stesso soggetto, per “n” veicoli, alla domanda su modello prestampato DTT2119 è sufficiente allegare:

  • l'elenco dei veicoli,
  • un’eventuale delega all’agenzia con modello TT2120,
  • le eventuali autocertificazioni in un unico esemplare,
  • il pagamento di 10,20 x n° veicoli + 16,00 x (n° veicoli +1),
  • il pagamento per l’acquisto delle targhe, con importo moltiplicato per “n”.

Ritorna all'indice

Al termine

Lo sportello rilascia la speciale targa di “Polizia Locale” e la carta provvisoria di circolazione. La c.d.c., rilasciata successivamente, è intestata a nome del locatore e contenente le seguenti annotazioni:

  • del Corpo o del Servizio di Polizia locale locatario e della relativa sede;
  • della data di scadenza del contratto di locazione;
  • della dicitura: "Intestazione temporanea effettuata ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s. Veicolo in locazione senza conducente adibito esclusivamente a servizi di polizia stradale - Può utilizzare i dispositivi supplementari di cui all'art. 177 c.d.s.".


SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI DELLA CdC

Aggiornamento per modifiche tecniche veicolo
Nel caso ricorra la necessità di un aggiornamento dei dati tecnici del veicolo in locazione senza conducente, si procede al rilascio del duplicato della carta di circolazione, su istanza del Corpo di Polizia Locale locatario alla quale deve essere allegata una espressa autorizzazione del locatore (operazione effettuabile in STA).

Reimmatricolazione
Nel caso di reimmatricolazione le annotazioni relative alla intestazione temporanea saranno automaticamente riportate sulla nuova carta di circolazione (operazione effettuabile in STA).

Duplicato della carta di circolazione per furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della carta di circolazione
In caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della carta di circolazione si procede alla emissione del duplicato della carta di circolazione e le annotazioni relative alla intestazione temporanea saranno automaticamente riportate sulla nuova carta di circolazione (operazione non effettuabile in STA).
In questo caso, il duplicato può essere richiesto dal locatore o dal Corpo di Polizia Locale locatario.

Proroga del periodo di locazione
Nel caso in cui, a scadenza del contratto, le parti pattuiscano un nuovo periodo di locazione, il Corpo di Polizia Locale locatario è tenuto a richiedere il rilascio di un tagliando di aggiornamento della carta di circolazione, recante la nuova scadenza. Alla domanda è allegata:

  • una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale il locatario attesta la nuova scadenza del contratto;
  • il pagamento dell’importo di 26,20 € (con le modalità innanzi indicate).

Vige l’obbligo di richiedere l’aggiornamento per proroga della locazione entro il termine di 30 giorni dalla data in cui la proroga è stata disposta.

Rientro del veicolo nella disponibilità del locatore
A scadenza del contratto di locazione, senza che venga pattuita una proroga della locazione in favore del medesimo Corpo di Polizia Locale, il veicolo torna nella piena disponibilità del locatore che può locarlo ad altro soggetto solo previa reimmatricolazione a proprio nome con ordinaria targa nazionale. In caso di cessazione anticipata della locazione, vige l’obbligo di richiedere l’aggiornamento per entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si è verificata la cessazione anticipata.

Locazione del veicolo ad altro Corpo di Polizia Locale
Poiché la speciale targa "Polizia Locale" non ha carattere personale, ai fini della locazione del veicolo ad altro Corpo di Polizia Locale è sufficiente l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, per l'annotazione della denominazione e della sede del nuovo locatario e della scadenza del relativo contratto.
Per quanto concerne l'istanza e le documentazioni a corredo, nonché le modalità di compilazione del duplicato, vale quanto già illustrato in tema di rilascio della carta di circolazione; in tal caso non dovrà essere corrisposto il prezzo di acquisto delle targhe.

Trasferimento della proprietà del veicolo
Nel caso di acquisto del veicolo da parte dello stesso Corpo di Polizia Locale locatario, il trasferimento di proprietà è gestito mediante l'ordinaria emissione di un tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
Tuttavia, laddove il Corpo di Polizia Locale acquirente abbia interesse alla cancellazione delle annotazioni presenti sulla carta di circolazione, riferite al precedente contratto di locazione, ha facoltà di richiedere il rilascio del duplicato della carta stessa.
Parimenti si procederà all'emissione di un duplicato della carta di circolazione nel caso in cui il trasferimento di proprietà avvenga a nome di altro Corpo di Polizia Locale.
Viceversa, se il trasferimento di proprietà avviene in favore di un soggetto che non abbia titolo all'utilizzo delle speciali targhe "Polizia Locale", l'acquirente dovrà richiedere la reimmatricolazione del veicolo con ordinaria targa nazionale.

Ritorna all'indice

.