contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
È possibile richiedere la cessazione dalla circolazione di un ciclomotore nei seguenti casi:
- esportazione verso un Paese UE o extra UE;
- perdita di possesso, a seguito di furto o appropriazione indebita;
- demolizione del veicolo.
A chi rivolgersi
Allo sportello veicoli, previo appuntamento tramite il Contact Center regionale (848.000.388 da fisso - 040.9892531 da cellulare).
Documenti da presentare
- modello
TT2118
, compilato e firmato da:
- dall’intestatario del veicolo;
- dal genitore o tutore, in caso di minore;
- dal legale rappresentante, in caso di persona giuridica;
- certificato di circolazione in originale e in copia; in caso di smarrimento o distruzione, copia della denuncia presentata alle Forze dell’Ordine con l’originale in visione;
- copia del documento di identità dell’intestatario e del richiedente (se due persone diverse) ed eventuale permesso di soggiorno.
Nel caso di esportazione in stato UE/non UE devi presentare:
- ricevuta di pagamento
effettuato tramite pagoPA dal Portale dell’Automobilista
- tariffario FRIULI VENEZIA GIULIA
:
- tariffa " F003 " - "CESSAZIONE DALLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONE DI VEICOLI NON ISCRITTI AL PRA" - (Diritti Euro 10,20 + Bolli Euro 32,00)
- domanda di cessazione dalla circolazione per esportazione del ciclomotore.
Nel caso di perdita di possesso devi presentare:
- ricevuta di pagamento
effettuato tramite pagoPA dal Portale dell’Automobilista
- tariffario FRIULI VENEZIA GIULIA
:
- tariffa " F003 " - "CESSAZIONE DALLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONE DI VEICOLI NON ISCRITTI AL PRA" - (Diritti Euro 10,20 + Bolli Euro 32,00)
-
copia della denuncia presentata agli organi di Polizia per furto o appropriazione
indebita, con originale in visione.
Nel caso di demolizione devi presentare:
- ricevuta di pagamento
effettuato tramite pagoPA dal Portale dell’Automobilista
- tariffario FRIULI VENEZIA GIULIA
:
- tariffa " F003 " - "CESSAZIONE DALLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONE DI VEICOLI NON ISCRITTI AL PRA" - (Diritti Euro 10,20 + Bolli Euro 32,00)
- copia del certificato di rottamazione digitale rilasciato dal demolitore o dal concessionario incaricato della consegna al demolitore.
eventualmente anche:
- la delega se la richiesta non viene presentata personalmente dal proprietario,
- l’ autocertificazione in caso di comproprietà (persone fisiche),
- l’ autocertificazione in caso di intestazione a società o enti,
- l’ autocertificazione per i cittadini iscritti all’ AIRE,
- l’ autocertificazione nel caso il richiedente sia incapace di agire (minore o interdetto).
Al termine
Nel caso di successiva esportazione in stato UE/extra UE:
- Lo sportello rilascia il certificato di avvenuta radiazione dalla circolazione per esportazione e per il solo caso di esportazione in stato UE, restituisce il certificato di circolazione con tagliando di annullamento.
- Nel caso di esportazione in stato extra UE, fornisce copia del certificato di avvenuta cessazione dalla circolazione
- La targa resta in possesso del titolare, che potrà richiederne l’abbinamento a un altro ciclomotore, previa emissione di un nuovo certificato di circolazione.
Nel caso di perdita di possesso:
- Lo sportello rilascia il certificato di avvenuta cessazione dalla circolazione per perdita di possesso e, se del caso, il certificato di cessazione della targa sottratta.
- Avvertenza: qualora sia stata denunciata anche la perdita della targa, questa viene cancellata dagli archivi e non può essere riutilizzata. In caso di successivo ritrovamento, la targa dovrà essere distrutta dal titolare.
Nel caso di demolizione:
- Lo sportello rilascia il certificato di avvenuta radiazione dalla circolazione per demolizione.
- La targa resta in possesso del titolare, che potrà richiederne l’associazione a un altro ciclomotore, previo rilascio di un nuovo certificato di circolazione.

