Di cosa si tratta

La targa del ciclomotore è personale e rappresenta un elemento identificativo sia del veicolo sia dell’intestatario del certificato di circolazione.

La targa non segue il ciclomotore e non può essere ceduta ad altri soggetti. Pertanto, in caso di trasferimento di proprietà, il venditore mantiene la propria targa, che potrà essere abbinata a un nuovo ciclomotore.

Se la persona che si intesta il ciclomotore è già in possesso di una targa di tipo nuovo disponibile (cioè non associata ad alcun ciclomotore) non deve acquistare alcuna targa.

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Allo sportello veicoli, previo appuntamento tramite il Contact Center regionale (848.000.388 da fisso - 040.9892531 da cellulare).

Ritorna all'indice

Documenti da presentare

 
  • modello TT2118 , compilato e firmato da:
    • dall’intestatario del veicolo;
    • dal genitore o tutore, in caso di minore;
    • dal legale rappresentante, in caso di persona giuridica;
 
  • copia del documento di identità dell’intestatario e del richiedente (se due persone diverse) ed eventuale permesso di soggiorno;
  • Certificato di Conformità (C.O.C.)
  • eventuale dichiarazione per l’immatricolazione con indicazione del codice OA (se non già riportato nel C.O.C.).

Se si è già titolari di una targa per ciclomotore effettuare il seguente pagamento:

Se necessario acquistare anche una targa effettuare il seguente pagamento:

eventualmente anche:

Nota Bene: se il C.O.C. è stato rilasciato da più di un anno rispetto alla data di richiesta del Certificato di circolazione, è necessario presentare un attestato che confermi la conformità alle direttive europee obbligatorie per la prima immatricolazione, entrate in vigore dopo l’emissione del C.O.C. Questo attestato deve essere rilasciato dal costruttore e tradotto in italiano.

Inoltre, per i veicoli costruiti in Italia, sulla dichiarazione per l’immatricolazione o sul C.O.C., se non è indicato il pagamento dell’imposta di bollo, è necessario applicare una marca da bollo.

Ritorna all'indice

Al termine

Lo sportello rilascia il certificato di circolazione ed eventualmente la targa del ciclomotore.

Ritorna all'indice

.