Di cosa si tratta

Per conseguire la patente di guida è necessario superare una prova di teoria a quiz ed una prova pratica di guida. In via preliminare è necessario presentare domanda allo sportello Patenti avente in allegato i documenti sotto indicati.

Alla presentazione della domanda il candidato deve aver compiuto l’età prevista più un giorno. La prova di teoria va prenotata dopo aver ritirato la scheda personale con i tagliandi di prenotazione.

In sede d’esame il candidato deve presentarsi con un documento d’identità e con la domanda registrata allo sportello completa di tutta la documentazione.

Si possono effettuare 2 esami di teoria entro e non oltre i sei mesi dalla data di presentazione della domanda.

Dopo aver superato l’esame teorico, il foglio rosa può essere ritirato agli sportelli dopo circa 3 giorni lavorativi.

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Allo sportello Patenti degli uffici di ambito territoriale

Ritorna all'indice

Documenti da presentare allo sportello Patenti

 
  • domanda redatta sul prestampato TT2112 sottoscritta dal candidato (in caso di candidato minorenne anche con quella di un genitore o tutore);
  • certificato medico dematerializzato, oltre a una fotocopia dello stesso, rilasciato da un medico certificatore (non il cd. medico di famiglia) autorizzato ai sensi dell’ art. 119 del C.d.S. L’elenco completo dei medici abilitati è disponibile sul Portale dell’automobilista, nella sezione “ servizi online”, selezionando la voce “ ricerca medici certificatori ”.
    Il certificato medico deve avere data non anteriore a 3 mesi (6 mesi se trattasi di Commissione Medica Locale). Si consiglia di chiedere preventivamente al medico competente se verranno richiesti ulteriori certificati rilasciati da altre strutture (ad es. certificato anamnestico rilasciato dal medico di base, accertamenti oculistici ecc.);
  • due fotografie formato tessera recenti ed uguali a capo scoperto;
  • due fotocopie fronte-retro di un documento d’identità che attesti l’attuale residenza;
  • una fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia della patente eventualmente posseduta;
  • versamento di 58,40 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito;
  • per i cittadini stranieri fotocopia del permesso di soggiorno;
  • per le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1 compilare l’apposito modulo ritirabile agli sportelli, contenente la dichiarazione della categoria e del tipo di cambio (manuale o automatico) con il quale si intende effettuare la prova di guida. La compilazione deve essere completata con la firma del candidato e, nel caso questi sia minorenne, anche con quella del genitore o del tutore.
 

Eventualmente anche:

  • delega sottoscritta dal richiedente se la domanda non è presentata dal titolare ed un documento d’i dentità personale del delegante.

Ritorna all'indice

Al termine

Superata la prova teorica l’esaminatore riconsegna la domanda al candidato.

La stessa dovrà essere consegnata all’autoscuola, nel caso in cui l’esame di guida verrà effettuato in una scuola guida. Oppure - in caso di patenti AM A1 A2 A B1 – la stessa dovrà essere presentata allo sportello patenti in fase di prenotazione dell’esame di guida.

Ritorna all'indice

Note

 
Categoria Patente
Età minima
AM
14
A1
16
A2
18
A
24 oppure 20 se con pat cat A2 da almeno 2 anni
B1
16
B
18
B cod96
18
BE
18
S per disabili
Età prevista dalla cat. richiesta
 

1) Possono conseguire la patente di guida in Italia:

  • cittadini italiani residenti in Italia (se non in possesso di residenza anagrafica si può applicare il criterio della residenza normale ma non per gli iscritti AIRE)
  • cittadini di Stati membri UE o SEE, nonché cittadini di Svizzera e San Marino, e loro familiari, residenti in Italia e regolarmente soggiornanti. Se non in possesso di residenza anagrafica si può applicare il criterio della residenza normale;
  • familiari extracomunitari al seguito di cittadini appartenenti a UE, SEE, Svizzera e San Marino, residenti in Italia e regolarmente soggiornanti);
  • cittadini non appartenenti a UE, SEE, Svizzera e San Marino, o apolidi, residenti in Italia e regolarmente soggiornanti.

2) Sul sito: www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile il video del corso di autoformazione che il candidato potrà visionare prima di presentarsi allo svolgimento della prova di esame. 
Nei seguenti casi, per il conseguimento della patente, è necessaria solo prova di guida:

  • candidato con patente di cat. B che chiede la patente cat. B cod. 96,
  • candidato con patente di cat. A1, A2, A, B1, B che chiede una qualunque altra patente delle predette categorie
  • candidato con patente di cat. B dal 1.12.2013 e chiede la patente BE (per chi abbia ottenuto la patente B precedentemente occorre esame orale integrativo effettuato in sede di esame di guida),
  • candidato con patente “a” valida per la guida di motoveicolo solo su territorio nazionale e chiede l’estensione ad “A” valida per la guida del motoveicolo in UE/SEE.

3) Le seguenti operazioni: presentazione della domanda allo sportello - ritiro del foglio rosa - prenotazione esame di teoria e di guida (se richieste in ufficio), devono essere effettuate dal candidato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento del candidato (Fac-simile della delega di seguito). La prenotazione per l’accesso allo sportello si effettua chiamando il n. 848 000 388.
4) Per la prenotazione esame di teoria o di guida seguire le istruzioni date allo Sportello Patenti
5) Il documento di identità deve essere in corso di validità e può essere uno dei seguenti documenti: la carta di identità, il passaporto, la patente di guida e la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. 
6) La domanda deve essere sottoscritta nella prima pagina la cui compilazione e firma equivale a dichiarazione sostitutiva di certificazione dei propri dati anagrafici e di residenza. Se il candidato è minorenne sulla domanda deve essere apposta la firma anche di un genitore o del tutore ed allegare fotocopia fronte-retro di suo documento di identità in corso di validità.
7) Nel caso che il permesso di soggiorno sia scaduto è necessario presentare anche la ricevuta della richiesta di rinnovo dello stesso.
8) La residenza normale si applica ai cittadini appartenenti ad uno Stato membro UE o dello SEE. S'intende per residenza normale:

  • il luogo, sul territorio nazionale, in cui una persona dimora abitualmente, ossia per almeno 185 giorni all'anno, per interessi personali e professionali o, se non ha interessi professionali, per interessi personali che rivelino stretti legami tra la persona e il luogo in cui essa abita;
  • il luogo, sul territorio nazionale, in cui una persona, che ha interessi professionali in altro Stato UE o SEE, ha i propri interessi personali, a condizione che vi ritorni regolarmente. Tale condizione non è necessaria se la persona effettua un soggiorno in Italia per l'esecuzione di una missione a tempo determinato;
  • il possesso della qualifica di studente nel territorio nazionale, per almeno sei mesi all'anno. Non implica invece il trasferimento della residenza normale la semplice frequenza di corsi universitari e scolastici.

Ritorna all'indice

.