Di cosa si tratta

Il rinnovo consiste in una visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati .

Il medico trasmette in via telematica all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all'interessato:  la ricevuta è valida esclusivamente per la circolazione sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente. Successivamente il Ministero invia una nuova patente all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario. E' possibile anche indicare un indirizzo di recapito diverso da quello di residenza.

Rinnovo patente


In alcuni casi (patente non leggibile, rinnovo antecedente a 4 mesi dalla data di scadenza, patente scaduta da oltre 5 anni, presenza di ostatività, ecc.) l’utente dovrà chiedere un duplicato. Anche nel caso di discordanza tra i dati presenti nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente da rinnovare va chiesto un duplicato.

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Allo sportello Patenti degli uffici di ambito provinciale dove è stata effettuata la visita medica

Ritorna all'indice

Documenti da presentare allo sportello

Documenti da presentare allo sportello nei casi in cui risulti necessario procedere con il duplicato della patente  (patente non leggibile, rinnovo antecedente a 4 mesi dalla data di scadenza, patente scaduta da oltre 5 anni, presenza di ostatività,  discordanza tra i dati presenti nell’a nagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente).
 

  • domanda redatta su Mod. TT2112 compilata e sottoscritta
  • certificato medico dematerializzato o estratto della visita rilasciato dal medico
  • 1 fotografia uguale a quella autenticata dal medico e presente sul certificato
  • fotocopia del Codice Fiscale
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno e originale in visione
  • versamento di 42,20 euro (comprensivo di bolli e diritti) - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito
  • eventuale delega (se la pratica non è presentata dal titolare dovrà essere esibita una delega sottoscritta dal delegante oltre a un documento d’identità personale del delegante)

Ritorna all'indice

.