Di cosa si tratta

La richiesta di inquadramento nella categoria M1 di alcuni tipi di veicoli, costruiti ed immatricolati nella categoria N1, può essere avanzata secondo le procedure di cui all’art. 78 del Codice della strada ai fini dell’aggiornamento del documento di circolazione.

Ciò comporta l’obbligo di sostenere un collaudo presso una sede territoriale della Motorizzazione Civile regionale.

Ritorna all'indice

Procedura

L’utente è tenuto a presentare una domanda preventiva, in bollo, ad uno degli uffici della Motorizzazione Civile regionale, per la valutazione della compatibilità tecnica, utilizzando il modello allegato A .
N.B. La domanda verrà vagliata se l’allestitore (officina), che esegue i lavori, ha la sede nel territorio regionale.


Dovrà premunirsi di recuperare:

  • Il nulla osta rilasciato dal costruttore del veicolo.
  • La dichiarazione dei lavori a regola d’arte rilasciata da un’officina a ciò abilitata e autorizzata dal costruttore del veicolo ad effettuare le modifiche necessarie per l’inquadramento in M1, sottoscritta in modo leggibile, come da modello allegato B .
  • fotocopia completa del documento di circolazione.

Ritorna all'indice

Dove presentare e registrare l’istanza

Allo sportello “collaudi e revisioni” della sede territoriale regionale dove si è interessati a fare il collaudo, previa prenotazione tramite il contact center regionale .

Ritorna all'indice

Documenti da presentare allo sportello “collaudi e revisioni”

  • Il parere rilasciato dall’Ufficio con tutta la documentazione allegata (nulla osta del costruttore, fac simile della dichiarazione dei lavori come da “modello B”, ecc.).
  • Domanda redatta su mod. TT2119
  • Fotocopia completa del documento di circolazione del veicolo.
  • Nulla osta rilasciato dal costruttore del veicolo
  • Dichiarazione dei lavori a regola d’arte – allegato B
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità - i cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire in originale anche il Permesso o la Carta di Soggiorno (più fotocopia) in corso di validità al momento della presentazione della richiesta. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.) attestante la richiesta presentata entro i termini di legge per il rinnovo del Permesso o della Carta di Soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari.
  • Versamento di 61,00 euro per la richiesta del duplicato della carta di circolazione - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito oppure pagoPA regionale




Ritorna all'indice

Documenti da presentare all’atto del collaudo

Domanda redatta su Mod. TT2119, preventivamente registrata, completa di tutti i documenti di rito: parere espresso dall’Ufficio della Motorizzazione più la documentazione su espressa.

Se il collaudo viene superato verrà rilasciato l’estratto della carta di circolazione della validità di 30 giorni con il quale l’utente si dovrà rivolgere ad un’agenzia di pratiche automobilistiche per il rilascio del documento unico di circolazione.
 

 

Ritorna all'indice

.