in evidenza

Approvati i primi due bandi in attuazione della Legge regionale 3 dicembre 2024, n. 11 "Sviluppo, promozione e primo supporto finanziario del settore nautico regionale"

I due bandi riguardano il Bonus per il refitting e la demolizione di unità da diporto e gli Incentivi per l'innovazione di porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici. Vedi i dettagli.
 

Bonus per il refitting e la demolizione di unità da diporto

La Giunta regionale il 1° agosto ha approvato il bando per la concessione e contestuale erogazione di un bonus per il refitting o per la demolizione a favore dei proprietari da almeno due anni delle unità da diporto con oltre vent’anni di vita.

Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio 2025.

I bonus sono concessi nel limite del settantacinque per cento della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile.

Il bonus per il refitting è pari a 3.000,00 euro per le unità da diporto fino a 5 metri di lunghezza ed è aumentato di 500,00 euro per ogni metro ulteriore a 5 metri di lunghezza, fino ad un massimo di 15.000,00 euro. Oltre i 5 metri, per le frazioni di metro, l’importo del bonus per il refitting e dell’eventuale aumento viene determinato in misura proporzionale.

Il bonus per la demolizione è pari a 2.500,00 euro per le unità da diporto fino a 10 metri di lunghezza ed è aumentato di 250,00 euro per ogni metro ulteriore ai 10 metri di lunghezza, fino ad un massimo di 8.000,00 euro. Oltre i 10 metri, per le frazioni di metro, l’importo del bonus per la demolizione e dell’eventuale aumento viene determinato in misura proporzionale.

I Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia possono usufruire del bonus per la demolizione in riferimento alle unità da diporto abbandonate, anche costituenti relitto. Per i Comuni, in deroga ai limiti previsti per i soggetti privati, il bonus per la demolizione ricopre il costo totale per il recupero e per la demolizione.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 di giovedì 4 settembre 2025 ed entro le ore 16.00 di lunedì 6 ottobre, esclusivamente online attraverso il sistema telematico dedicato (ISTANZE ONLINE).

Vai alla pagina dedicata

~~~~~~~~~~~~~~~~

Incentivi per l'innovazione di porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici

Con il Regolamento emanato con D.PREG n.74 del 10.07.2025 e con il Bando approvato con Decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio n. 42030/GRFVG del 12.08.2025, sono stabiliti i criteri e le modalità per la concessione ed erogazione del contributo per progetti relativi a interventi di innovazione tecnologica, di rinnovo delle attrezzature e degli impianti, di ristrutturazione e ammodernamento degli immobili e di miglioramento qualitativo dei servizi aventi ad oggetto porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici situati in Friuli Venezia Giulia.

Possono fare domanda i proprietari ed i gestori, pubblici e privati, con sede legale o operativa nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Le spese, a pena di inammissibilità, devono essere sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda e fino al giorno di presentazione della rendicontazione.

L’importo del contributo massimo concedibile è pari a 100.000 euro a favore di ciascun soggetto richiedente, con un’intensità contributiva massima dell’80 per cento della spesa ritenuta ammissibile per ciascun porto turistico, darsena, marina o ormeggio nautico e per ciascun bando.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 di giovedì 4 settembre 2025 ed entro le ore 16.00 di giovedì 16 ottobre, esclusivamente online attraverso il sistema telematico dedicato (ISTANZE ONLINE).

Vai alla pagina dedicata