I liberi professionisti possono richiedere alla Regione di accreditarsi al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per compilare online le domande per l'ottenimento di aiuti/contributi per conto di un beneficiario. La regione procederà per quei professionisti che posseggono i requisiti di professionalità e competenze necessari. Per poter essere accreditati è necessario allegare la delega di almeno un beneficiario su uno specifico bando o regime di aiuto.

Prima di procedere con la compilazione della domanda è necessario che il beneficiario costituisca/aggiorni il proprio fascicolo aziendale elettronico sul sito del SIAN.

Nella sezione "documentazione" è disponibile il manuale delle procedure per la compilazione online e la modulistica da utilizzare. 

 

Le azienda agricole che intendono accreditarsi su SIAN per la presentazione in proprio di domande sul SIAN, si accreditano direttamente sul portale di AGEA www.agea.gov.it alla sezione "SERVIZI ON LINE", seguendo le istruzioni riportate sul sito stesso.