Thu Feb 19 12:00:00 CET 2026
Scadenza:
Tue Mar 10 23:59:00 CET 2026
Avviso di selezione della Società Autostrade Alto Adriatico Spa per 4 posizioni nell’ambito Impianti e Information Technology – con sede di lavoro presso il Centro Servizi di Palmanova (UD).
Centri per l'impiego
Entro il 10 marzo 2026 è possibile far pervenire alla Società Autostrade Alto Adriatico Spa la domanda per partecipare alle selezioni aperte per i seguenti profili professionali:
Addetto Tecnico Service Desk
Addetto Tecnico in ambito reti di telecomunicazioni
Tecnico Sistemi Data Center
Tecnico Ingegnere Impianti tecnologici e reti
Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., società "in house" costituita tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto, è concessionaria delle autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud, A28 Portogruaro-Conegliano, A57 tangenziale di Mestre (con competenza fino al Terraglio) e della A34 Villesse-Gorizia.
Rapporto di lavoro, orario e sede
Per i profili ricercati, tutti con qualifica di impiegato, è previsto un contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno (40 ore settimanali distribuite su 5 giorni, da lunedì a venerdì). Correlato in particolar modo alle necessità di manutenzione hardware e software da effettuarsi al di fuori dall'ordinario orario di lavoro, potrà essere richiesta la presenza in un arco di tempo determinato e diverso da quello ordinario (anche notturno e festivo).
La sede di lavoro sarà il Centro Servizi di Palmanova (UD).
Profili ricercati e inquadramento
Addetto Tecnico Service Desk: la figura si occupa del supporto agli utenti interni nella gestione degli strumenti tecnologici aziendali e dell’intero ciclo di vita degli asset assegnati. Gestisce abilitazioni, accessi e variazioni delle utenze tramite ticket, garantendo la conformità a software e configurazioni di sicurezza. Esegue test, verifiche e attività tecniche, assegnando correttamente le richieste non gestibili, nonché segnalando eventuali anomalie tecniche per successive analisi da parte degli uffici competenti.
E’ previsto l’inquadramento nel livello B1 del vigente CCNL di settore.
Addetto Tecnico in ambito reti di telecomunicazioni: la figura svolge attività di rilievo e documentazione degli impianti di rete esistenti e configura o riprogramma apparati come switch, router, firewall e ponti radio per ampliamenti o nuove esigenze aziendali. Supporta la diagnostica e il problem solving su anomalie di rete, esegue monitoraggio e patching per garantire sicurezza e continuità operativa. Collabora con fornitori esterni e con il responsabile della rete nella progettazione e gestione delle infrastrutture. Cura inoltre la produzione e l’aggiornamento della documentazione tecnica.
E’ previsto l’inquadramento nel livello B1 del vigente CCNL di settore.
Tecnico Sistemi Data Center: la figura gestisce il ciclo di vita degli applicativi server, delle infrastrutture fisiche e virtuali e dei servizi di dominio, inclusi accessi, autorizzazioni e configurazioni di sicurezza. Cura la gestione dei domini aziendali, dei servizi di backup e ripristino e dell’infrastruttura tecnologica del CED. Supporta il Service Desk nella risoluzione delle problematiche e segnala eventuali anomalie tramite ticket. Gestisce inoltre servizi e infrastrutture cloud, favorendo sicurezza, semplificazione e miglioramento continuo.
E’ previsto l’inquadramento nel livello B del vigente CCNL di settore.
Tecnico Ingegnere Impianti tecnologici e reti: la figura può svolgere attività di progettazione di impianti speciali e reti dati, inclusi rilievi, elaborazione di progetti di fattibilità, definitivi ed esecutivi. Può operare come Tecnico Specialista IT, occupandosi di verifica, collaudo e manutenzione di reti, sistemi di videosorveglianza, apparati di networking, pannelli a messaggio variabile e sistemi SCADA/PLC. Può inoltre svolgere funzioni di Direzione Lavori o Direzione dell’Esecuzione del contratto, gestendo lavori, servizi e forniture e verificando materiali e opere secondo la normativa sugli appalti pubblici.
E’ previsto l’inquadramento nel livello B del vigente CCNL di settore.
Requisiti richiesti
Oltre a requisiti minimi di carattere generale, sono previsi requisiti specifici per ogni profilo, come indicati nell’Avviso di selezione, tra questi e comuni ai diversi profili:
• Laurea triennale Ingegneria dell’informazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze e Tecnologie Informatiche, Engineering of Computing Systems ovvero altra laurea ad esse equiparata;
• Laurea magistrale o specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Computer Engineering, Ingegneria dei Sistemi Informatici, Informatica;
• Possesso della patente di guida di tipo B o superiore in corso di validità;
• Essere automunito ovvero garantire il raggiungimento autonomo delle sedi aziendali e delle zone di lavoro non servite da mezzi di trasporto pubblici (quali per es. sedi e zone di lavoro su tratta autostradale).
Prove
È prevista una preselezione per l’ammissione alla prova di selezione dei primi 20 classificati per ogni profilo ricercato. La successiva fase di selezione prevede una prova scritta ed una prova orale.
La graduatoria finale terrà conto inoltre dei punteggi attribuiti in caso del possesso dei titoli indicati nel Bando di selezione.
Scadenza presentazione domanda
La domanda va presentata via PEC, raccomandata con ricevuta di ritorno, corriere oppure a mano perentoriamente entro le ore 13:00 del 10 marzo 2026 e obbligatoriamente secondo lo schema allegato all’avviso di selezione. Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso consultabile al link presente in questa pagina.
https://www.autostradealtoadriatico.it/bandi-selezione/avviso-di-selezione-per-4-posizioni-a-tempo-indeterminato-in-ambito-impianti-e-information-technology/
https://www.autostradealtoadriatico.it/bandi-selezione/avviso-di-selezione-per-4-posizioni-a-tempo-indeterminato-in-ambito-impianti-e-information-technology/
Per tutti i dettagli e per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione si invita a consultare la relativa pagina web qui linkata.
La presente pagina ha finalità puramente informative e ai fini della selezione fa fede unicamente lo specifico avviso pubblicato da Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.

