Avviso per la concessione di contributi ai Comuni proprietari di grotte ubicate sul territorio regionale, nei limiti della normativa sugli aiuti di Stato, a rimborso degli oneri sostenuti per progettazione e realizzazione di interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli impianti di illuminazione all’interno delle grotte
Servizio geologico
Richiamando le disposizioni dell’art. 4, commi 38-41 della L.R. 13/24, ai fini della tutela e della conservazione del patrimonio speleologico e, in particolare, dell'ecosistema delle grotte, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere, ai Comuni proprietari di grotte ubicate sul territorio regionale, nei limiti della normativa sugli aiuti di Stato, un contributo a rimborso degli oneri sostenuti per la progettazione e per la realizzazione, in conformità alle "Linee guida U.I.S. per la gestione delle grotte turistiche" del 3 novembre 2014, di interventi di adeguamento e di messa in sicurezza degli impianti di illuminazione esistenti all'interno delle grotte.
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti possono presentare domanda secondo le modalità ed i criteri disciplinati dall’Avviso in oggetto, tramite PEC da inviare all’indirizzo ambiente@certregione.fvg.it, entro le ore 16.00 del 31 ottobre 2025.
- Avviso [formato .pdf]
- Allegato A - modello di domanda [formato .doc]
- Allegato C - modulo "de minimis" [formato .doc]
- Informativa sul trattamento dei dati personali [formato .pdf]