Ai sensi dell’art. 5 comma 1 della l.r. 3 maggio 2019, n. 7, la Regione sostiene i Comuni, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco e le Pro Loco del FVG, anche unite in Consorzio, che organizzano corsi formativi volti a consentire l'ottenimento e ogni eventuale aggiornamento periodico obbligatorio, delle certificazioni in materia di sicurezza, antincendio, primo soccorso, nonché corretta prassi igienica, necessarie per lo svolgimento degli eventi di cui alla precitata norma.
A seguito delle modifiche apportate dall’art. 9 commi 130 e 131 della l.r. 7 agosto 2024, n.7, a partire dal bimestre settembre-ottobre 2024 possono accedere ai contributi di cui all’art. 5, comma 1bis della L.R. n. 7/2019 anche le Associazioni senza fine di lucro, unite in rete in un numero minimo di tre soggetti di cui uno capofila.

BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

Ai sensi dell’art. 5 comma 1 della L.R. 7/2019, possono accedere al contributo i Comuni in forma singola (con popolazione fino a 5000 abitanti) o nella forma convenzionata di almeno tre Comuni (con popolazione complessiva fino a 30.000 abitanti), nonché il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco e le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, anche laddove unite in Consorzio.

Ai sensi dell’art. 5 comma 1bis della L.R. 7/2019, possono accedere al contributo anche le Associazioni senza fine di lucro, unite in rete in un numero minimo di tre soggetti di cui uno capofila.

È esclusa la possibilità per un richiedente di essere contemporaneamente capofila di una proposta e partner di un’altra.
 

Ritorna all'indice

TIPOLOGIA DI SPESE RICONOSCIUTE

Sono riconosciute le spese sostenute per l’organizzazione di corsi formativi e ogni eventuale aggiornamento periodico obbligatorio, aperti ad almeno 10 iscritti, volti a consentire l'ottenimento delle certificazioni in materia di sicurezza, antincendio, primo soccorso, nonché corretta prassi igienica, necessarie per lo svolgimento in sicurezza degli eventi di cui alla legge regionale 7/2019.

Ritorna all'indice

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo massimo concedibile annuale è pari a:
- 3.000,00 euro in favore dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco, delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, anche laddove unite in Consorzio e delle Associazioni senza fine di lucro, unite in rete in un numero minimo di tre soggetti di cui uno capofila;
- 5.000,00 euro per gruppi di almeno tre Comuni con una popolazione non superiore a 30.000 abitanti.
 

Ritorna all'indice

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di contributo, sottoscritta dal Legale rappresentante del Soggetto organizzatore (Comune, Comune capofila nel caso di gruppi di Comuni, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco, Pro Loco, Consorzio di Pro Loco, Associazione capofila in caso di rete di associazioni) deve essere presentata utilizzando esclusivamente i modelli reperibili nella colonna di destra:
- per i Comuni: allegati E, F, G;
- per le Pro Loco e Consorzi: allegati H, I, L e, se necessario, allegati N e O;
- per le Associazioni: allegati P, Q, R, S, T e, se necessario, allegati N e O;
Alla domanda vanno allegate le parcelle, le ricevute fiscali, le fatture e le rispettive quietanze di avvenuto pagamento, che nel caso di bonifici bancari devono riportare lo stato di “ eseguito”, a rendiconto delle spese e degli oneri sostenuti per la realizzazione dei corsi formativi.
Per le reti di Associazioni vanno allegati anche l’accordo di rete e l’elenco dei volontari e degli eventi organizzati o in corso di organizzazione nei quali saranno coinvolti i soggetti formati.
La documentazione, firmata digitalmente o con firma autografa, deve essere trasmessa mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: autonomielocali@certregione.fvg.it
Nel caso di firma autografa va allegata copia del documento d’identità.
 

Ritorna all'indice

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

I beneficiari sono tenuti a comunicare tempestivamente al Servizio competente:
a) le eventuali variazioni necessarie all’erogazione del contributo;
b) gli eventuali contributi ottenuti da altri Enti a valere sulle medesime spese elencate nella rendicontazione allegata alla domanda.

Sono tenuti altresì ad adempiere annualmente agli obblighi di pubblicazione di cui all’a rticolo 1, commi da 125 a 128 della legge 124/2017 e successive modifiche (l’estratto della legge annuale per il mercato e la concorrenza è pubblicato nella colonna di destra).

Ritorna all'indice

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda di contributo deve essere presentata a posteriori, quindi per corsi già realizzati. La concessione del contributo è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.
I termini di presentazione sono i seguenti:

- dal 1° marzo al 30 aprile 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre gennaio febbraio 2024;
- dal 1° maggio al 30 giugno 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre marzo aprile 2024;
- dal 1° luglio al 31 agosto 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre maggio giugno 2024;
- dal 1° settembre al 31 ottobre 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre luglio agosto 2024;
- dal 1° novembre al 31 dicembre 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre settembre ottobre 2024.
- dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, per gli eventi realizzati nel bimestre novembre dicembre 2024.

Ogni altra informazione è reperibile nell’Avviso pubblicato nella colonna di destra.

Ritorna all'indice

CONTATTI

Servizio Polizia locale, sicurezza e politiche dell'immigrazione
Responsabile del Procedimento: il Direttore del Servizio polizia locale, sicurezza e politiche dell’immigrazione.

Responsabile dell’istruttoria: Sandra Leita
Udine, Via Sabbadini, 31 tel. 0432 555808
e-mail: sandra.leita@regione.fvg.it

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Ritorna all'indice

.