Approvato dalla Giunta regionale l'8 febbraio 2019, il Piano Strategico 2018/2023 illustra i valori, le finalità e i principi che guidano l’azione di governo e che ispirano l’attività amministrativa volta a realizzarla.

Il Piano strategico raccoglie gli obiettivi politici strategici del Programma di governo e illustra, per la durata della legislatura, le strategie per i diversi ambiti di attività individuati dalle Linee Strategiche:

1 - Famiglia e benessere delle persone
2 - Sicurezza
3 - Identità e autonomie locali
4 - Compettività e occupazione
5 - Grandi infrastrutture e Piano unitario del territorio
6 - Mondo agricolo e ambiente
7 - Cultura e turismo di qualità
8 - Semplificazione, fiscalità e autonomia

Per ciascuna Linea Strategica vengono riportati: mission, strategia e scenario di riferimento.
La mission declina principi e obiettivi primari: la strategia esprime il dettaglio della pianificazione con gli obiettivi di legislatura che saranno oggetto della programmazione e della performance dell’Ente. Lo scenario propone le informazioni e i numeri più significativi a rappresentare l’ambiente in cui si svolge la strategia.
 

Il Piano strategico contiene: un' analisi swot che permette di valutare con attenzione l’ambiente interno ed esterno in cui opera l’Ente; un tag cloud che rappresenta visivamente i termini chiave del Programma di Governo, e quindi gli obiettivi; una mappa della strategia che illustra la relazione tra i principi, i valori e le finalità a cui tende l’azione di governo e l’attività amministrativa.