Il Piano di comunicazione 2019 – 2023 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia definisce, progetta e programma tutte le azioni di comunicazione istituzionale dell’Ente, rendendole coerenti e coordinate tra loro, per facilitare le relazioni con il cittadino, con la comunità regionale e con gli stakeholder di riferimento.

E’ un documento in cui vengono esplicitati obiettivi, valori, strategie, interventi e tempi delle attività di comunicazione e informazione, sia esterna che interna, della Regione.

Il Piano di comunicazione si propone di perseguire i seguenti risultati:
• dare risposta concreta alle domande dei cittadini, tutelando e garantendo i loro diritti, attuando iniziative di comunicazione e informazione più dirette e capillari per dare conoscenza dei servizi offerti dalla Regione;
• contribuire alla definizione di un’immagine precisa dell’Ente, migliorando il rapporto con il cittadino;
• divulgare strategie politiche, quali il rilancio del territorio, la prevenzione e la sicurezza, la valorizzazione dei beni storici ambientali affinché le politiche pubbliche di qualità siano realizzate;
• procedere alla razionalizzazione e ottimizzazione dei processi di lavoro interni.

L’obiettivo è diffondere la cultura della trasparenza e far conoscere le strategie della Regione, una realtà complessa, dove vengono proposte, organizzate e attuate numerose iniziative e attività, per ciascuna delle quali sono richiesti interventi di comunicazione, dalla ideazione alla grafica, alla promozione, all’organizzazione di eventi.

Il Piano di comunicazione 2019-2023 è suddiviso in 2 capitoli.
 

Il Capitolo 1 analizza il contesto e si articola in quattro paragrafi:
- Introduzione al Piano e metodologia
- L’Ufficio stampa e comunicazione
- Analisi del contesto. Le forme della comunicazione regionale, i canali utilizzati
- Analisi SWOT
 

Il Capitolo 2 analizza le attività ed è articolato in:
- Il Piano strategico 2018-2023 della Regione;
- Le linee di attività e le strutture componenti l’Ufficio stampa e comunicazione:
 Comunicazione istituzionale
 Eventi
 Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
 Servizi web
 Canali social
 Agenzia Regionale Cronache – ARC (per attività documentaristica e agenzie di stampa)
- La Commissione comunicazione e la formazione

Ogni capitolo del Piano prevede una accurata analisi delle attività, dei dati a disposizione, del contesto operativo e delinea gli obiettivi da raggiungere per singolo settore.
Il Piano viene aggiornato annualmente dall’Ufficio stampa e comunicazione e proposto agli organi di indirizzo e di Governo dell’Ente.