- Misura: M7
- Intervento11 RePowerEU. Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale

CUP D90F24000010001 - Risorse assegnate dal PNRR alla Regione 32.109.956,40 €

Di cosa si tratta
E' un finanziamento per l’acquisto di treni ad alimentazione elettrica o ad idrogeno per il potenziamento delle flotte del materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto regionale. In Regione Friuli Venezia Giulia le risorse PNRR hanno consentito l’acquisto integrale di 2 elettrotreni a composizione bloccata (ETR), bipiano, ad alta capacità denominati “Rock”, per l’espletamento dei servizi ferroviari regionali affidati a Trenitalia in forza del Contratto di servizio decennale sottoscritto tra la Regione e la stessa Trenitalia n. 69/2021.

Beneficiari
I beneficiari sono le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, che possono utilizzare il finanziamento PNRR direttamente, o per il tramite delle imprese affidatarie dei servizi di trasporto pubblico regionale, o dei soggetti affidatari della gestione di parchi rotabili utilizzati per i medesimi servizi.

Durata del progetto
Completamento delle forniture e messa in esercizio dei treni entro il 30 giugno 2026.

Descrizione
La Missione M7, Investimento 11, si colloca nel contesto del “RePower EU” e finanzia il potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale. In questo contesto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale n. 147 del 23/05/2024 ha assegnato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia un finanziamento pari a 32.109.956,40 euro per l’acquisto di 2 elettrotreni “Rock” a 6 casse ciascuno. L’amministrazione titolare del finanziamento è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il Soggetto Attuatore di I livello è la Regione. In virtù del Contratto di Servizio decennale (2022-2031) sottoscritto tra la Regione e Trenitalia per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e del previsto rinnovo del parco rotabile, le risorse PNRR sono state trasferite dalla Regione a Trenitalia per l’acquisto dei due treni Rock a sei casse da utilizzare per i servizi ferroviari regionali veloci nelle direttrici Venezia-Trieste e Venezia-Udine-Trieste. I due treni Rock, già in esercizio, dispongono ciascuno di 685 posti a sedere, 18 posti bici con le prese per la ricarica, 16 bagagliere, 45 monitor informativi e risultano completamente accessibili per le persone con ridotta mobilità. È in corso la fase di rendicontazione della spesa.

Contatti

Servizio trasporto pubblico e mobilità
email: tpl@regione.fvg.it

.