contenuti
Sempre più servizi vengono erogati dalle Pubbliche Amministrazioni in Italia attraverso
l'implementazione di modalità di accesso online (dette anche telematiche o a distanza).
Perché questo possa avvenire è necessario che chi vuole accedere a questi servizi sia in
possesso di una identità digitale: lo
SPID è appunto il
"Sistema Pubblico di Identità Digitale".
Se non si è in possesso dello SPID é possibile ottenerlo recandosi presso uno degli Uffici
Relazioni Pubbliche URP della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: è sufficiente richiedere un
appuntamento per telefono o via email in una delle sedi dell’URP-Regione.
Gli URP regionali sono aperti nelle giornate da lunedì a venerdì.
Sono di seguito riportati i recapiti attraverso i quali fissare l’appuntamento e gli orari di
apertura degli
uffici dell’URP (il servizio non viene erogato nella sede URP di
Tolmezzo).
Oltre agli URP vi sono in ambito regionale altre strutture presso cui ci si può rivolgere per
attivare lo SPID, nel loro insieme sono precisamente:
Ente
|
Sportello
|
Indirizzo
|
Regione FVG
|
URP Trieste
|
Piazza Unità, 1 - Trieste
|
Regione FVG
|
URP Udine
|
Piazza I Maggio, 6 - Udine
|
Regione FVG
|
URP Gorizia
|
Corso Italia, 55 - Gorizia
|
Regione FVG
|
URP Pordenone
|
Via Oberdan, 18 - Pordenone
|
Consiglio Regionale FVG
|
Biblioteca del Consiglio
|
Via Giustiniano - Trieste
|
Comune di Gemona del Friuli
|
Comune di Gemona del Friuli - Sportello SPID
|
Piazza Garibaldi, 6 - Gemona del Friuli (UD)
|
Comune di Povoletto
|
Comune di Povoletto - Sportello SPID
|
Largo mons. Cicuttini 1 - Povoletto
|
Comunità di Montagna della Carnia
|
Comunità di montagna della Carnia
|
Via Carnia Libera 1944, 29 - Tolmezzo
|
All'appuntamento presso gli uffici bisognerà aver cura di portare con sé:
▪️ un documento di identità e la tessera sanitaria, entrambi in originale, integri e in corso di validità;
▪️ il cellulare che si utilizzerà per l'accesso in modalità assistita all'Applicazione “Lepida”;
▪️ le proprie credenziali (nome utente e password della email) per accedere alla casella della
posta elettronica personale che sarà abbinata al servizio.
Sono valide per l’accesso online ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni (salvo
specifiche restrizioni) anche la
CRS Carta Regionale Servizi e la
CIE Carta di Identità
Elettronica.