Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

PROGETTO LIFE ARCTOS – “L’orso e l’uomo sulle alpi” – attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio totalmente montano e parzialmente montano ricadenti nelle province di Gorizia, Pordenone e Udine in realizzazione nell’anno scolastico 2012/2013.

Il 14 novembre 2012 si è tenuto presso la sede della regione di Udine una giornata dedicata al seminario formativo per tutti i docenti delle scuole della nostra regione inerente gli aspetti legati alla presenza dell’orso sul territorio e alla sua conservazione. L’iniziativa accreditata con decreto dell’Ufficio scolastico regionale ha coinvolto con molto entusiasmo numerosi docenti in apprezzate esperienze/laboratori didattici quali spunto per l’organizzazione di attività analoghe con i propri alunni in modo autonomo. Ai docenti è stato consegnato materiale didattico da poter utilizzare a scuola.

Nel programma dell’azione D4 del progetto Life Arctos sono previste attività in corso di realizzazione con percorsi formativi per le classi aderenti al progetto. Il percorso prevede per ogni classe coinvolta due incontri in aula con tutor e una visita guidata presso il centro visite “Il villaggio degli orsi” di Stupizza.
Il programma è finalizzato ad affrontare insieme a insegnanti, bambini e ragazzi il tema della conservazione dell’orso bruno, per imparare a conoscere il plantigrado, per comprendere l’importanza della naturalità degli ambienti che lo possono ospitare e per apprendere i giusti comportamenti da adottare nei confronti degli ecosistemi naturali per la coesistenza tra uomo orso.
Ogni fase del programma sarà accompagnata da attività ludico didattiche legate agli argomenti che di volta in volta verranno trattati, per rendere il lavoro più coinvolgente e stimolante.
 





 INFO: dott.ssa Marina Bortotto          
            Sevizio caccia, risorse ittiche e biodiversità
            marina.bortotto@regione.fvg.it
            tel. 0432 555311
            dott.ssa Gianna Sgobino
            tel.: 0432 555163
            fax.:0432 555757
            gianna.sgobino@regione.fvg.it
         

 
 


FOTO:  Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali