Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Regionale Claudio Violino: "Valorizzare la trota friulana"

"Questa manifestazione dà valore aggiunto ad un prodotto di punta del 'Tipicamente Friulano', ovvero la trota, la cui qualità si deve alle acque della nostra terra e agli allevamenti all'avanguardia. Il 40 per cento delle trote italiane viene prodotto in Friuli Venezia Giulia e per la massima parte viene esportato specie in Austria e Germania. Forse è ancora poco conosciuto e apprezzato proprio nella terra d'origine".

Lo ha sostenuto l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino intervenuto oggi pomeriggio a Sacile alla presentazione di "La trota ... e il vino di Vistorta", una manifestazione del 'Tipicamente Friulano' che si è svolta nel Borgo di Vistorta (frazione di Sacile) il 6 e il 7 ottobre u.s..L'iniziativa ha vistol'impegno congiunto di Comune, Regione, ERSA, Associazione Piscicoltori e Azienda agricola Conti Brandolini d'Adda, con la collaborazione dell'Associazione di volontariato "Verde Contrada" e di numerosi partner privati "per far sì - ha affermato il Sindaco di Sacile Roberto Ceraolo - che il 'Tipicamente Friulano' approdi in riva al Livenza, anzi del Meschio, svolgendosi la due giorni a Vistorta, Borgo che i Brandolini hanno tenacemente voluto conservare con le sue caratteristiche agricole, paesaggistiche e ambientali".

"Una realtà agricola - ha sottolineato Brandino Brandolini d'Adda - nata nel Settecento, che ha sviluppato da fine Ottocento un'importante produzione vitivinicola e che oggi è un'azienda all'avanguardia: la vecchia cantina del 1876, il parco, le altre pertinenze della Villa saranno aperte al pubblico in questi due giorni del 6 e 7 ottobre". Il valore del volontariato per la manifestazione nonché quello economico della piscicoltura in Friuli Venezia Giulia sono quindi stati sottolineati rispettivamente da Vannia Gava, assessore alle politiche agricole di Sacile, e da Pier Salvador, presidente dell'Associazione Piscicoltori FVG. Per l'assessore Violino, quindi, la due giorni di Vistorta "è l'occasione per far meglio conoscere la trota tipica friulana e con essa gli altri prodotti tipici del territorio, compresi quelli dell'artigianato.

 

 

 INFO:  Segreteria dell'Assessore dott. Claudio Violino
            ass.agricoltura@regione.fvg.it 
            0432 555361

 

 
 


FOTO:  Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali