Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Dopo "Aria di Festa", "Autunno friulano" a San Daniele del Friuli.

Accanto ad Aria di Festa, San Daniele del Friuli da quest'anno propone un nuovo evento volto a promuovere la produzione del Prosciutto DOP e l'intera filiera agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di 'Autunno Friulano a San Daniele'. E' stato presentato a Udine, nella sede dell'Amministrazione, dall'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, ed è in programma a fine novembre nella località collinare, e al Castello di Villalta di Fagagna.
Mette in rete la direzione centrale delle Risorse rurali, agroalimentari e forestali, l'ERSA, il Comune di San Daniele, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, l'Associazione Italiana Sommelier (AIS) e l'Associazione Allevatori FVG, per presentare, nella prima giornata (venerdì 25 novembre) a Villalta, le eccellenze della ristorazione regionale individuate dalla Guida Ristoranti&Vini del Gruppo Editoriale l'Espresso, e i viticoltori finalisti della manifestazione Friulano & Friends, e festeggiare i 50 anni di fondazione del Consorzio di tutela del Prosciutto di San Daniele. E per proporre, nella seconda giornata (sabato 26 novembre) una serie di iniziative degustative ed emozionali nel cuore di San Daniele: '250 ottimi motivi per esserci', selezione dei vini di 52 cantine da parte dell'AIS; le ricchezze agroalimentari del Tipicamente Friulano, dai formaggi di malga e ovicaprini, alla brovada, ai prodotti da carni suine, alla floricoltura; la presentazione attraverso due diorami (plastici) dell'attività della caccia in autunno. Secondo l'assessore Violino, si tratterà di "una sagra della ruralità, ai massimi livelli degustativi".
E metterà insieme le peculiarità dell'agroalimentare, delle foreste, della caccia, elementi che per l'assessore non possono essere disgiunti, mantenendo quale riferimento il territorio e la sua ricchezza. A tale proposito, Violino ha citato l'intervento tenuto ieri a Udine dal presidente del CenSIS Giuseppe De Rita ed in particolare l'appello di De Rita a ritornare alla terra, alla coscienza 'terragna' del popolo friulano. Per richiamarsi poi al contenuto del suo editoriale pubblicato sul numero 10 della rivista di cultura del territorio 'Tiere furlane/Terra friulana': l'affermazione dello stesso Violino riportata nel titolo 'mancul stradis e plui salams' (meno strade e più salami) non deve essere letta con un'interpretazione meramente politica, bensì come uno slogan teso ad esaltare i valori delle tradizioni e delle specificità. Citando ancora De Rita, Violino ha evidenziato il passaggio del discorso del presidente del CenSIS rivolto agli imprenditori friulani, nel quale De Rita ha paragonato l'essenza di una comunità, della sua identità, con un albero nel quale le radici, intese come le tradizioni, rappresentano la base ineludibile dell'impegno, della forza di esistere. Ma le foglie, la comunità attuale, costituiscono il fattore essenziale perché l'albero possa vivere.
E ad 'Autunno Friulano a San Daniele' questi paradigmi della lettura sociologica ed economica delle caratteristiche di una società ideale per poter uscire dalla crisi, secondo Violino saranno esaltati correttamente. La scelta di fare di San Daniele la capitale dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, le proposte dei prodotti tipici ai giornalisti specializzati che saranno presenti nella prima giornata, la presentazione degli elementi fondanti della civiltà contadina attraverso le sue eccellenze, per l'assessore sono un biglietto da visita ideale che l'ERSA sta proponendo non soltanto nella Regione, ma in innumerevoli eventi specializzati nel mondo. Violino ha infine colto l'occasione per parlare dell'invito rivolto all'attore-scrittore Paolo Villaggio a visitare il Friuli. Alla presentazione di 'Autunno Friulano a San Daniele' sono intervenuti il sindaco Emilio Iob, il direttore generale dell'ERSA Giorgio Bellini, che ha illustrato l'evento, il direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Mario Cicchetti, il direttore dell'Associazione regionale Allevatori FVG Oliviero Della Picca, e il delegato regionale dell'AIS Renzo Zorzi.
 

 

 

INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali