In occasione della presentazione dell'Associazione "Amici del Picolit", a Udine, l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino ha colto l'occasione per ribadire i motivi che spingono la Regione a sostenere la promozione delle peculiarità enogastronomiche e del territorio del Friuli Venezia Giulia attraverso il marchio Tipicamente Friulano.
Violino ha citato gli esiti di una recente indagine, secondo la quale il 92 per cento degli intervistati, tutti del Friuli Venezia Giulia, è disposto a consumare prodotti tipici, ma soltanto il 23 per cento di essi li conosce e li sa definire in modo corretto. Per questo, secondo Violino, occorre rafforzare la cultura del territorio e la diffusione di questi prodotti. In tal modo sarà anche possibile creare nuovi spazi di mercato per i prodotti stessi, purchè gli agricoltori siano in grado di divenire imprenditori di se stessi e sappiano valorizzare la propria attività. Secondo l'assessore è infatti importante promuovere il Tipicamente Friulano all'estero ma è necessario considerare che vi sono 148 produzioni tipiche, oltre a quelle tradizionalmente veicolo di promozione (il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, gli insaccati, la trota), che possono costituire un efficace e concreto biglietto da visita dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia.
INFO: Segreteria Assessore Claudio Violino
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FOTO: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali