La Giunta Regionale


05.01.2011 

CULTURA: IN DISTRIBUZIONE RIVISTA 'TIERE FURLANE' N.7

Udine, 5 gen - Una copertina dedicata ai fuochi epifanici, che sono legati agli antichi riti propiziatori e che ancora si perpetuano alla fine delle festività natalizie, presenta il n. 7 della rivista del territorio edita dalla Regione 'Tiere Furlane' (Terra Friulana), in questi giorni in distribuzione. Con questa foto simbolica, nella quale sono raffigurati un padre che sorregge in braccio il figlioletto e assieme a lui cerca di percepire dal grande falò gli auspici per l'anno che è appena iniziato, attraverso il nuovo numero della pubblicazione, l'Amministrazione regionale rivolge alla comunità del Friuli Venezia Giulia un messaggio di speranza e di fiducia nelle capacità e nelle potenzialità della nostra gente. Un messaggio che sintetizza la nostra storia e le nostre più antiche e tramandate tradizioni, da diffondere e valorizzare, e che ci ricorda come le popolazioni del nostro territorio abbiano saputo superare anche i momenti più difficili.
Tradizioni spesso legate all'alimentazione e all'economia familiare della nostra gente. Per esempio quelle dell'arte norcina, della cultura dell'allevamento del maiale e della degustazione delle pietanze suine, alle quali è dato ampio risalto nella prima parte di 'Tiere Furlane'.
Nella rivista si tratta della crisi dell'allevamento nostrano, che purtroppo si è acuita proprio in un'epoca, l'attuale, nella quale, come è stato evidenziato dall'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, vi sono lo spazio e la volontà delle istituzioni per la radicalizzazione delle produzioni locali, anche suine. Ciò per assicurare tipicità e caratura a prodotti come il Prosciutto di San Daniele, o gli insaccati tipici realizzati ormai con alto pregio anche su larga scala, che sono la vera sintesi delle peculiarità, delle tradizioni, del lavoro locale e dell'arte dei mestieri maturati nei secoli dalla nostra gente. Il 'purcit' (il maiale) raccontato su 'Tiere Furlane' così come veniva allevato in Val Pesarina, o a Fagagna nella varietà 'purcit neri' (maiale nero), abbandonata per anni e che si sta cercando di recuperare, o attraverso la realtà del Sandanielese che ha concorso a far conoscere il Friuli Venezia Giulia del gusto e della gola nel mondo.
Si tratta di argomenti e di realtà che costituiscono e costituivano eccellenti tipicità autoctone. Ed è sul tema delle tipicità che si sofferma nell'editoriale di 'Tiere Furlane' n. 7 l'assessore Violino, per rilevare come in questi anni si sia abusato dell'aggettivo 'tipico' per affiancarlo a prodotti agroalimentari che non sempre lo erano, né erano frutto dell'arte dei mestieri della tradizione nostrana.
Secondo l'assessore, all'aggettivo 'tipico' debbono ora essere affiancati i concetti di 'originalità', riferito al luogo di produzione, lavorazione e di origine con le sue caratteristiche e connotazioni, e di 'identità'. Ovvero, occorre che il prodotto identifichi il territorio e lo rappresenti.
'Tiere Furlane' n. 7 prospetta anche le peculiarità delle antiche torbiere e della torba prodotta in Friuli, si sofferma su mito, realtà, biodiversità della selvicoltura, sul vino da vitigno autoctono Picolit, prodotto aristocratico che era apprezzato già dalle corti imperiali, sulle qualità del 'frutteto Friuli', sulla terminologia rurale friulana antica, sul caffè quale ricchezza per Trieste e per la sua economia.
Il numero invernale della rivista non poteva non chiudersi con un altro messaggio festoso e di speranza rivolto alla bella stagione: 'la joibe grasse' (giovedì grasso, l'ultimo di carnevale). 'La joibe grasse' ricordata da 'Tiere Furlane' è quella del 27 febbraio del 1511, quando Udine fu teatro della prima rivolta del Rinascimento della popolazione locale. Quest'anno si celebra infatti il cinquecentesimo anniversario di tale insurrezione che fu la più importante non solo nella nostra terra, ma anche, per l'epoca, del Rinascimento italiano. Tutti i numeri di 'Tiere Furlane' si possono scaricare via web dal sito www.regione.fvg.it/tierefurlane. ARC/CM