La Giunta Regionale


06.12.2015 14:02

SALUTE: TELESCA, LA REGIONE È IMPEGNATA A SOSTENERE LE VACCINAZIONI

Udine, 6 dic - "La Regione Friuli Venezia Giulia è sempre stata e rimane molto chiara in materia di vaccinazioni: vuole contrastare il calo delle coperture vaccinali con un costante impegno che tiene contemporaneamente presente il diritto alla salute del bambino e il principio della protezione della salute della collettività.

Una linea senza oscillazioni". Lo ribadisce l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, aggiungendo che "nel merito la Regione è impegnata a sostenere le campagne vaccinali, anche attraverso la comunicazione, rivolta sia al personale medico sia al vasto pubblico dei cittadini".

Per quanto attiene alla specifica recente segnalazione di un contributo alla Onlus COMILVA FVG-libertà di scelta nelle vaccinazioni e di cui il convegno è in agenda oggi, Telesca ricorda che è stato concesso dagli uffici della Direzione della Cultura in base alla legge sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale.

"Ho espresso all'assessore Torrenti tutte le mie perplessità - ha detto Telesca - sull'opportunità di permettere che la Regione fosse associata a questo evento, gli ho chiesto di approfondire le modalità di applicazione dei regolamenti e di valutare il perfezionamento delle norme. Penso dobbiamo lavorare per evitare che alla popolazione giungano segnali contraddittori su questioni rilevanti di salute pubblica".

ARC/EP/com