La Giunta Regionale


23.02.2019 10:24

Scuola: Pizzimenti, ok programma triennale interventi edilizi in Fvg

Trieste, 23 feb - Il programma triennale 2019-21 degli interventi edilizi di interesse regionale su edifici scolastici è stato approvato in via preliminare dalla Giunta Fedriga su proposta dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti. Contestualmente è stato avviato l'iter per l'acquisizione del parere della competente commissione consiliare e dell'ufficio scolastico regionale.

"L'obiettivo numero uno da realizzare nel triennio - spiega Pizzimenti - è il completamento degli interventi e delle opere avviate e non concluse, con priorità a miglioramento e adeguamento sismico, poi a messa in sicurezza, bonifica da amianto, abbattimento di barriere architettoniche e ottenimento del certificato di prevenzione incendi ed efficientamento energetico".

A queste azioni verrà destinato almeno l'80 per cento delle risorse annuali del Fondo regionale per l'edilizia scolastica, mentre il rimanente 20 per cento servirà agli interventi indifferibili e urgenti (inseriti nell'obiettivo 5 del programma) per fronteggiare le situazioni che compromettono la continuità del servizio scolastico negli edifici pubblici dichiarati inagibili, del tutto o in parte, anche a seguito di eventi straordinari.

Le domande per il completamento di interventi già iniziati e non conclusi legati all'obiettivo numero uno dovranno riguardare opere avviate a partire dal 2014, mentre per quanto riguarda l'obiettivo 5 potranno essere presentate a sportello senza scadenza (max 200mila euro per ogni ente locale) in base alle reali necessità documentate dagli uffici competenti. ARC/FC/ep