Eventi: Zilli, nuova sede Cafc Tolmezzo aiuta sviluppo montagna
Oggi taglio del nastro dello sportello in via Candoni Tolmezzo, 20 mar - "Una buona gestione del servizio idrico
pone le proprie basi nel radicamento sul territorio e soprattutto
sul rapporto di fiducia che instaura il gestore con i cittadini.
La nuova sede operativa di Consorzio acquedotto Friuli Centrale
(Cafc) a Tolmezzo, con annesso proprio lo sportello per l'utenza,
è la prova che questa ricetta è vincente". Lo ha sottolineato l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia
Giulia, Barbara Zilli, intervenuta oggi all'inaugurazione della
nuova sede del Cafc di via Prometeo Candoni a Tolmezzo.
All'evento hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del
Cafc, Salvatore Benigno, il sindaco di Tolmezzo, Roberto
Vicentini, e numerosi amministratori locali del territorio della
Carnia, a sottolineare l'importanza e il sostegno di questo
progetto per lo sviluppo economico e sociale della regione. A
benedire i nuovi spazi è stato monsignor Angelo Zanello, parroco
di Tolmezzo. "Nei nostri paesi, e in particolare in quelli montani, c'è una
crescente necessità di servizi di prossimità e della presenza
fisica degli sportelli dove potersi rivolgere per risolvere
piccoli e grandi problemi, soprattutto pensando a fasce di
popolazione non abituate, per età o consuetudine, a fare
riferimento alla tecnologia - ha fatto notare Zilli -. Un plauso,
quindi, a Cafc per questa nuova apertura, che si unisce agli
investimenti sul territorio carnico per favorire
l'omogeneizzazione delle infrastrutture del servizio idrico
integrato del territorio montano rispetto al fondovalle e sul
depuratore di Tolmezzo, azioni che portano significative ricadute
anche dal punto di vista occupazionale". Oltre alla base operativa dalla quale vengono presidiati
attivamente i territori per garantire la massima qualità delle
acque attraverso il Water safety plan, la nuova sede tolmezzina
ospita pure gli uffici dei tecnici del Cafc dedicati alle
pratiche di back office, garantendo un supporto completo e
specializzato per tutte le esigenze tecniche e amministrative. Un
team di 22 persone, composto da responsabili, impiegati e operai,
evidenzia la dimensione e l'organizzazione della struttura,
pronta a servire la comunità con dedizione e competenza. L'apertura dello sportello al pubblico, ogni martedì mattina e a
settimane alterne, anche nel pomeriggio, insieme alla possibilità
di fissare appuntamenti dedicati il venerdì mattina, è un
ulteriore passo verso un servizio clienti più accessibile e
personalizzato.
ARC/PT/al
Eventi: Zilli, nuova sede Cafc Tolmezzo aiuta sviluppo montagna