La Giunta Regionale


14.07.2020 15:17

Aut. locali: Roberti, resisteremo a impugnazione Governo legge 9/2020

La norma prevede sostegno ai Comuni per la riduzione delle tasse

Trieste, 14 lug - "Resisteremo davanti alla Corte costituzionale all'impugnazione del Governo alla norma speciale varata a favore dei Comuni per la riduzione delle tasse. Le Amministrazioni locali proseguano il percorso che abbiamo intrapreso insieme, poiché continueremo a trasferire le risorse stanziate allo scopo di abbattere le imposte fiscali".

È questa la risposta della Regione, attraverso l'assessore alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti, alla decisione dell'Esecutivo nazionale che ha impugnato un passaggio della legge 9 del 2020 varata dall'Aula a Trieste. Nello specifico a finire nel mirino del Consiglio dei Ministri è il provvedimento secondo il quale la Regione, per far fronte ad una situazione speciale qual è quella venutasi a creare a seguito dell'emergenza Covid, ha stanziato 11 milioni di euro a favore dei bilanci comunali per ridurre le imposti quali la Tari, Tosap e Cosap.

"Mentre lo Stato in piena emergenza era impegnato ad elargire i bonus per l'acquisto dei monopattini elettrici - spiega Roberti - il Friuli Venezia Giulia invece ha varato una norma che, eccezionalmente solo per quest'anno, consentiva ai Comuni di ridurre le imposizioni fiscali a famiglie e attività produttive già fortemente penalizzate a seguito dell'emergenza epidemiologica in atto. Ciò poteva avvenire utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Regione per far fronte alla riduzione delle entrate. A questo provvedimento il Governo ha detto no, sostenendo che le tariffe già definite nel bilancio di previsione non possano essere modificate".

La Regione, però, ha deciso di resistere al diniego. "Forse non ci si rende conto - prosegue Roberti - che i documenti contabili approvati lo scorso dicembre, in epoca pre Covid, fotografano una situazione che invece ora è completamente fuori dal reale. Per questo motivo abbiamo deciso di ricorrere contro l'impugnazione andando di fronte alla Corte costituzionale; crediamo infatti sia importante che la Regione, di fronte ad un evento eccezionale, dia un segnale concreto e straordinario alle amministrazioni e quindi a cittadini e imprese".

Da qui l'invito dell'Amministrazione regionale rivolto ai Comuni affinchè procedano come concertato in sede di approvazione della legge 9. "Noi continueremo ad assegnare - spiega Roberti - gli 11 milioni per la riduzione di Tari, Tosap e Cosap. L'impugnativa non annulla la legge, che rimane comunque sub iudice fino a che non si arriverà a sentenza. Fino a quando la Consulta non si esprimerà, i sindaci vadano avanti con la riduzione dell'imposizione fiscale. È impensabile - conclude l'assessore regionale - che per uno scontro, che ha molto il sapore di una disputa politica, a rimetterci siano cittadini e imprese del Friuli Venezia Giulia". ARC/AL/ma