La Giunta Regionale


15.06.2022 18:19

Tpl: Pizzimenti, 493mila km all'anno in più nel Friuli occidentale


Udine, 15 giu - Il Friuli Occidentale può contare su 493mila chilometri all'anno in più di servizi di trasporto pubblico locale sul proprio territorio.
È il dato emerso oggi in IV Commissione nelle parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti che, nel rispondere ad un'interrogazione, ha confermato "l'attenzione dell'Amministrazione regionale all'attrattività e alla diffusione dei servizi di Tpl sul territorio regionale, al fine di spostare domanda di mobilità dal trasporto privato".
"In esito alla gara del Tpl per l'intero bacino regionale, i servizi programmati nel pordenonese o di diretta relazione con il territorio della Destra Tagliamento sono aumentati di circa 493mila chilometri all'anno, con un incremento maggiore rispetto a tutte le altre realtà regionali sia sul trasporto urbano che sull'extraurbano. In termini complessivi il 7 per cento di incremento dei servizi rispetto al contesto precedente al nuovo affidamento".
Come ha ricordato l'assessore "sono stati realizzati inoltre negli ultimi anni, o sono in corso, numerosi interventi di ammodernamento all'interno dei Centri intermodali regionali presenti nel territorio pordenonese, tra cui Sacile, Maniago, la stessa Pordenone e San Vito al Tagliamento".
"Tenendo in considerazione il solo trasporto extraurbano, ad esempio, la differenza con Udine nel rapporto tra chilometri di trasporto extraurbano e numero di abitanti si riduce a due punti (28,98 a Pordenone e 30,96 a Udine)" ha concluso l'assessore. ARC/SSA/al