La Giunta Regionale


08.03.2019 15:31

Viabilità: Pizzimenti su lavori riqualificazione SS 52 BIS Carnica

Udine, 8 mar - Relativamente ai recenti articoli apparsi sulla stampa, che paventavano criticità sulla viabilità locale in relazione ai lavori per la riqualificazione della SS 52 BIS Carnica, da Tolmezzo al Passo di Monte Croce Carnico, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, precisa che gli interventi saranno realizzati per lotti funzionali di diverso impatto per la viabilità.

E che, per la maggior parte, si tratta di allargamenti e adeguamenti della sede stradale, quindi di lavori 'semplici' dal punto di vista della gestione del cantiere.

Lo svolgimento dei lavori e le chiusure saranno inevitabilmente gestite tenendo conto delle caratteristiche del territorio, e verranno certamente concertate con le amministrazioni comunali interessate, nonché con FVG Strade per le tratte di competenza.

Precisa, infine, l'assessore, che laddove ci sia una viabilità alternativa adeguata al transito dei mezzi che circolano sulla SS 52 BIS, si potrà deviare il traffico su tali infrastrutture, e che altrimenti si adotterà il senso unico alternato sulla SS 52 BIS.

Dal punto di vista dell'iter, Pizzimenti precisa che per alcuni lotti ci sono già i progetti esecutivi, mentre altri sono in fase di progettazione.

E conclude, confermando che, in ogni caso, la Regione sarà garante, anche nella fase di realizzazione, nel rapporto tra ANAS e territorio, tenendo conto dell'impatto che questa importante opera avrà, sia in fase esecutiva, che a lavori ultimati. ARC/COM/CM