La Giunta Regionale


24.12.2019 14:05

Carburanti: Scoccimarro, gestori Fvg pagati alla vigilia di Natale

Trieste, 24 dic - "Questa mattina, vigilia di Natale, il direttore del Servizio Energia della Regione ha effettuato l'ultimo pagamento dei carburanti agevolati per l'anno 2019. Abbiamo anche provveduto a informare i gestori degli impianti di rifornimento del Friuli Venezia Giulia che il prossimo sarà effettuato il 3 gennaio 2020".

Lo annuncia l'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, evidenziando che "il pagamento previsto per il 30 dicembre è stato annullato poiché vi sarebbe stato il rischio che la tesoreria (esterna alla Regione, ndr) non sarebbe riuscita a effettuarlo a causa dei giorni festivi".

"Ovviamente - aggiunge Scoccimarro - la direzione competente si è premurata di informare tutti i gestori in maniera tale da non creare spiacevoli incomprensioni. A tal proposito, infatti, va ribadito che la Giunta Fedriga ha previsto anche per il 2020 di finanziare i carburanti agevolati predisponendo intanto 35 milioni di euro a bilancio al fine di concedere contributi fino a 26 centesimi a litro (21 cent per la benzina e il bonus di altri 5 per le auto ibride) ai cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Questa misura - conclude l'assessore - prevede ogni tre mesi una delibera di Giunta al fine di prenotare i fondi previsti e la settimana scorsa è stata approvata la prima tranche fino al 31 marzo 2020". ARC/COM/fc