La Giunta Regionale


15.03.2019 11:32

Tagliamento: Pizzimenti, via al consolidamento delle rive a Lignano

L'intervento sarà eseguito nella prima parte dell'estate

Trieste, 15 mar - "Gli argini della foce del Tagliamento saranno consolidati entro la prima parte dell'estate, così da permettere il miglior avvio possibile per la stagione balneare di Lignano Sabbiadoro".

Lo ha confermato l'assessore regionale a Infrastrutture e trasporti, Graziano Pizzimenti, a margine della sottoscrizione dell'accordo tra l'Amministrazione regionale e la Sil, società gerente in regime di concessione dell'area di Lignano Riviera, che prevede una serie di interventi di manutenzione straordinaria della difesa spondale lungo la riva sinistra della foce del Tagliamento.

Pizzimenti ha rimarcato che "la valorizzazione del territorio rientra tra gli obiettivi prioritari dell'Amministrazione regionale, in particolare per quanto riguarda l'area costiera che ospita realtà turistiche di rilievo internazionale, tra le quali Lignano Sabbiadoro".

L'assessore ha spiegato che "negli ultimi anni la sponda sinistra del Tagliamento ha subito un considerevole processo di erosione, che ha causato una notevole riduzione dell'ampiezza della riva sabbiosa, arrivando anche in alcuni punti asportarla completamente. Di conseguenza la funzionalità del sistema di difesa spondale è stata compromessa al punto da impedire la fruibilità dell'area e rappresentare un potenziale pericolo per i fruitori del litorale. La Regione ha quindi deciso di intervenire, in partnership con il concessionario, per risolvere la situazione e recuperare la sponda del Tagliamento".

Soddisfazione per l'accordo è stata espressa dal presidente della Sil, Renzo Pozzo, che ha ringraziato l'Amministrazione per l'attenzione rivolta a questo tratto della foce del Tagliamento, il quale per la sua particolare bellezza è conosciuto come 'passeggiata Hemingway', in onore di uno dei suoi più celebri estimatori. ARC/COM/ma/