La Giunta Regionale


17.12.2020 12:53

Imprese: Rosolen, IP4FVG vince premio agenda digitale 2020

Trieste, 17 dic - "Il riconoscimento a IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, premia la lungimiranza dell'Amministrazione regionale che, dall'inizio della legislatura lavora per creare un sistema della scienza di eccellenza internazionale, in cui ogni singolo soggetto si specializza in un ambito ed è complementare rispetto agli altri".

Lo ha detto l'assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, in occasione della consegna a IP4FVG del riconoscimento di uno dei 4 Premi Agenda Digitale 2020 nella categoria "casi di efficace digitalizzazione condotti a livello regionale".

"Va superato il cliché della Pubblica amministrazione refrattaria a innovarsi che, nel caso specifico, ci ha visto innovatori e avanguardisti - ha indicato l'esponente della Giunta Fedriga, sottolineando come "in un comparto storicamente tendente alla balcanizzazione, abbiamo dato prova di maturità e coesione tra 27 partner. Tutti sono importanti, nessuno può sentirsi in diritto di prevaricare altri, a prescindere dal nome o dal peso finanziario. Questo premio ha un grande significato anche in prospettiva, come modello di riferimento per collaborazione e professionalità".

I premi sono stati assegnati oggi nel corso del convegno "Abilitare l'Italia digitale: la buona regia per ripartire", l'appuntamento annuale di presentazione dei risultati di ricerca dell'Osservatorio Agenda Digitale. A ritirare, in modalità virtuale, il premio destinato al digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, Stefano Casaleggi, presidente della cabina di regia di IP4FVG e direttore generale di Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione.

Dal 2018 la rete di IP4FVG è al servizio delle imprese del Friuli Venezia Giulia e, grazie alle competenze dei 39 esperti di trasformazione digitale che lavorano sul territorio, supporta ogni anno un numero crescente di aziende, superiore alle centinaia.

Le motivazioni del premio a IP4FVG si traducono nella modalità in cui si è scelto di governare la trasformazione digitale delle imprese che operano in Friuli Venezia Giulia, per aver strutturato un sistema di 27 partner pubblici e privati che, grazie a competenze specializzate e infrastrutture dedicate, aiutano le imprese del territorio a digitalizzarsi, per il modo concreto di ottimizzare competenze, infrastrutture e risorse disponibili. ARC/COM/LP/ep