La Giunta Regionale


07.03.2019 17:10

Maltempo: Scoccimarro, task force regionale sui cambiamenti climatici



Tolmezzo, 6 mar - "Gli eventi di maltempo come quello occorso in autunno non sono fatti episodici ma problematiche nuove da affrontare per tempo. Per questo abbiamo deciso di lavorare in sinergia e mettere in campo per la prima volta una task-force sui cambiamenti climatici".

Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Ambiente e energia, Fabio Scoccimarro, intervenendo oggi a Tolmezzo alla presentazione del Piano degli interventi nei territori colpiti dal maltempo.

Il gruppo di lavoro riunisce allo stesso tavolo gli assessori e le Direzioni regionali Ambiente e energia, Infrastrutture e territorio, Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Attività produttive, con il coordinamento della Protezione civile per affrontare in maniera multidisciplinare la complessità delle variazioni del clima, delle sue cause e dei suoi effetti.

"Un approccio mai avuto prima, non per negligenza ma per impostazione culturale, che oggi deve necessariamente cambiare" ha affermato Scoccimarro. "Ecco perché i primi interventi riguarderanno lo sghiaiamento dei fiumi, la pulizia degli alvei a cominciare dal Cellina e dal lago di Barcis, opere che sono già all'ordine del giorno e vanno affrontate subito". ARC/SSA/ppd