La Giunta Regionale


09.09.2019 12:30

Porti: Fedriga, incontro costruttivo con sigle confederali

Trieste, 9 set - "Un confronto costruttivo sui temi della portualità e della logistica che rappresentano un asset decisivo dell'economia regionale": è il giudizio del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sull'incontro avuto oggi a Trieste con i rappresentanti sindacali confederali dei trasporti.

La ricognizione, tenutasi nel palazzo della Regione, si è incentrata sullo sviluppo degli scali di Trieste e di Monfalcone, quest'ultimo nella fase finale di transizione verso la competenza integrale dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale.

All'incontro hanno preso parte anche gli assessori regionali Graziano Pizzimenti (Infrastrutture e Trasporti) e Alessia Rosolen (Formazione e Lavoro).

Da parte sindacale sono state illustrate alcune criticità, con particolare riguardo alla scadenza di contratti a termine nello scalo di Monfalcone.

Amministrazione regionale da un lato e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dall'altro hanno concordato sull'utilità di un'interlocuzione generale in una fase considerata decisiva per il decollo della piattaforma Friuli Venezia Giulia, tenendo presente il forte collegamento tre le tematiche che riguardano porti, interporti e sviluppo della logistica e dell'interesse nazionale primario che la piattaforma stessa riveste. ARC/PPH/fc