Notizie dalla Giunta


26.05.2023 19:30

Cultura: Anzil, èStoria diamante di Gorizia capitale internazionale

Gorizia, 26 mag - "La Regione sostiene e rivolge un plauso a questo festival internazionale che ha saputo affermarsi per qualità tra i gioielli più belli di questa città e tra gli appuntamenti più prestigiosi d'Italia. Identificare ogni anno la manifestazione con un tema è un'opportunità di approfondimento straordinaria; il tema di quest'anno, le donne, racconta di storie vere, magari poco note, che però aprono la curiosità sugli oltre duecento eventi che compongono il festival".
Questo il messaggio che il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, con delega alla Cultura, Mario Anzil ha portato all'inaugurazione della XIX edizione di èStoria, il festival internazionale della storia in corso di svolgimento a Gorizia fino a domenica.
L'edizione di quest'anno è dedicata alle donne e al ruolo che hanno avuto nei principali eventi storici del passato lontano e contemporaneo.
"Questo evento si colloca tra i diamanti di GO!2025 - ha detto ancora Anzil -, un traguardo culturale che si avvicina e di cui si respira già il profumo nelle vie della città". ARC/SSA/pph