Notizie dalla Giunta


20.10.2010 

POLITICHE SOCIALI: DE ANNA, AVVIATA COSTRUZIONE "VIVI LA CITTÀ" A PORDENONE

Pordenone, 20 ott - ''Anche la Regione farà la sua parte per dare sostegno alla Fondazione Bambini ed Autismo affinché si possa completare l'edificio di cui oggi si pone la prima pietra''.
Ad assicurare il presidente del sodalizio pordenonese è stato l'assessore regionale Elio De Anna che oggi ha partecipato alla cerimonia con la quale prende ufficialmente il via la costruzione della nuova foresteria per persone adulte con autismo. L'edificio, che sorgerà a Pordenone in via Rogiuzzole, su un terreno che l'Amministrazione comunale ha dato in concessione alla Fondazione, andrà ad allargare la rete di servizi offerti alle persone con questo tipo di disabilità.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Onlus Cinzia Raffin, il suo direttore amministrativo Davide Del Duca, il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, il vicepresidente della Provincia di Pordenone Eligio Grizzo, il presidente regionale della Consulta dei disabili del Friuli Venezia Giulia Mario Brancati, il Vescovo della Diocesi Concordia-Pordenone Ovidio Poletto, nonché molti altri rappresentanti delle istituzioni locali.
Come ricordato da De Anna nel suo intervento, è la grande sensibilità dimostrata da questo territorio il vero collante che permette a progetti come quello dell'edificio "Vivi la Città" di non restare progetti sulla carta ma, al contrario, diventare una positiva certezza.
''La provincia di Pordenone - ha affermato De Anna - ha dato sempre grande importanza alle iniziative legate alla disabilità. Di esempi ce ne sono molti e sono sotto gli occhi di tutti; quanto sta facendo l'associazione Bambini e Autismo oggi è solo l'ultimo tassello di una serie di operazioni che le istituzioni hanno sempre sostenuto. Ecco perché - ha spiegato - anche la Regione farà la sua parte affinché il progetto della foresteria non si fermi al grezzo, ma possa essere al più presto completato per dare una risposta alle esigenze dell'associazione e, soprattutto, alle necessità dei suoi ospiti''.
La struttura sorgerà a pochi passi dall'attuale Officina dell'Arte, il centro diurno lavorativo della Fondazione. Questa contiguità, come spiegato dal presidente del centro, è un fattore molto importante che permetterà di dare avvio ai progetti di vita integrati, basati sul lavoro e l'autonomia abitativa in ambienti protetti ma inseriti nel cuore della città. Alla realizzazione della struttura hanno contribuito anche la Fondazione CRUP, presente alla cerimonia con il presidente Lionello d'Agostini, la Banca Popolare FriulAdria, la fondazione Umana Mente del gruppo Allianz nonché numerosi privati cittadini. ARC/Com