Notizie dalla Giunta


01.09.2026 19:54

Salute: Riccardi, Dyno Art unisce creatività e integrazione

L'assessore ha partecipato all'inaugurazione della mostra a Trieste
Trieste, 1 set - "Dopo aver visto le magnifiche opere che compongono la mostra 'Dyno Art' non posso che complimentarmi con 'Progetto riabilitazione', la sua presidente Antonella Zadini e tutti coloro che ne fanno parte, per il grande lavoro svolto, che interpreta nel modo migliore la necessità di dare risposte a bisogni crescenti, come quelli legati all'autismo, attraverso risposte strutturali, capaci di guardare avanti".
È questo il concetto espresso dall'assessore regionale alla Salute e politiche sociali, Riccardo Riccardi, al vernissage dell'esposizione allestita alla galleria d'arte Rettori Tribbio di Trieste per sensibilizzare il pubblico sul tema della neurodiversità. La mostra è incentrata sulle opere di due giovanissimi artisti, Artem Yefremov e Alessandro Amoretti, entrambi con disturbo dello spettro autistico, che hanno partecipato al "Laboratorio colore" dell'associazione "Progetto riabilitazione", sotto la guida dell'artista Patrizia Bigarella.
"Questa non è soltanto un'esposizione artistica, perché dietro di essa c'è lo sforzo di una componente importante del terzo settore, che riesce a essere protagonista nel costruire e rendere possibili occasioni capaci di migliorare i percorsi di vita delle persone che si trovano in una condizione, l'autismo, che può essere paragonata per certi aspetti alle patologie croniche - ha aggiunto Riccardi -. In casi di questo tipo la differenza sta nella capacità di creare le condizioni perché le persone non si limitino a sopravvivere, ma possano vivere pienamente la propria vita".
Portando il saluto del governatore Fedriga, l'assessore Riccardi ha rimarcato che "l'arte e la cultura rappresentano una componente estremamente importante delle condizioni di vita delle persone. Di fronte a iniziative come questa non posso che esprimere apprezzamento, gratitudine e anche il sostegno della Regione alla loro moltiplicazione, perché valorizzano la creatività dei partecipanti e danno loro una motivazione forte nell'esprimere, attraverso le forme a loro più affini, bellezza e genialità".
All'evento hanno partecipato, oltre ai giovani artisti, agli organizzatori e a un folto pubblico, il vicesindaco di Trieste Serena Tonel, gli assessori comunali Caterina de Gavardo e Massimo Tognolli, il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo e la rettrice dell'Università di Trieste Donata Vianelli.
Progetto riabilitazione Odv, presieduta da Antonella Zadini, ha come finalità la diffusione e il sostegno delle attività di riabilitazione a favore di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Il Laboratorio colore, che ha coinvolto un gruppo di giovani assistiti, rappresenta uno degli esiti concreti di questo percorso creativo e manuale.
Dyno Art è visitabile fino al 4 settembre 2026, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Per informazioni chiamare il numero 333 8345924. ARC/MA/ep