Notizie dalla Giunta


16.03.2012 

TRILATERALE: FVG ESCE DA COMUNITÀ ALPE ADRIA

Trieste, 16 mar - Il Friuli Venezia Giulia, assieme al Veneto e alla Carinzia, ha deciso di uscire da Alpe Adria, la Comunità di lavoro costituita a Venezia il 20 novembre del 1978, che ha storicamente permesso di avviare l'esperienza della collaborazione transfrontaliera a cavallo del confine orientale d'Italia, molto prima del crollo del Muro di Berlino, quando per Trieste e per Gorizia passava ancora la Cortina di ferro tra Europa occidentale ed Europa comunista.
La decisione è stata presa oggi, in occasione del vertice trilaterale svoltosi a Trieste, con una manifestazione formale congiunta di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. Non a caso questa scelta coincide con l'approvazione della Convenzione e dello Statuto del GECT ''Euregio Senza confini'', il nuovo strumento concepito per rilanciare la cooperazione transfrontaliera nel contesto dell'Europa allargata, in continuità proprio con il percorso cominciato quasi 35 anni fa.
''Alpe Adria - ha detto il presidente della Regione Renzo Tondo - ha avuto un merito straordinario, quello di costruire rapporti di buon vicinato al tempo della divisione dell'Europa, ma negli ultimi tempi è apparso ormai sempre di più un organismo superato dai fatti. Dobbiamo guardare avanti. Oggi apriamo un percorso, un nuovo modo di intendere l'Europa''. Anche il Veneto, assieme al Friuli Venezia Giulia, era stato tra i fondatori e i promotori di Alpe Adria nel 1978. ''La decisione di uscire - ha commentato il presidente Luca Zaia - non significa cancellare il passato, ma al contrario segna la volontà di guardare avanti, in un'Europa che oggi è completamente cambiata sotto il profilo geopolitico''. ARC/PF